Come pulire le fotografie in bianco e nero: come godersi appieno i vecchi ricordi
Può capitare, specialmente durante giornate in cui si è ammalati, di volersi tuffare in vecchi ricordi e per questo tiriamo fuori alcuni album pieni zeppi di fotografie, quelle vecchie della nonna. Non sempre però siamo stati troppo attenti a come mantenere le fotografie in buono stato ed alcune tra le nostre preferite possono presentare magari macchie e aloni. Un metodo per pulire le fotografie in bianco e nero però c’è e siamo qui per darvi tutti i consigli giusti, prima che iniziate a disperarvi.
Come pulire le fotografie in bianco e nero: ci vuole molta pazienza e cautela
Il procedimento per pulire le fotografie in bianco e nero è molto minuzioso e necessita una grossa dose di cautela per non rischiare di rovinare irrimediabilmente i nostri ricordi di famiglia. Il procedimento è simile a quello per le foto vecchie in generale. Armiamoci di una grattugia, di un mortaio e di sapone di Marsiglia. Grattugiamo il sapone a scaglie e mettiamole all’interno del mortaio. Dopodiché usiamo il mortaio per rendere il sapone molto sottile. Ora contiamo, due sole gocce di alcool etilico e versiamole nel mortaio assieme al sapone. Con dell’ovatta andremo ora ad effettuare la vera e propria pulizia delle fotografie in bianco e nero.
>>Come pulire le lenti della fotocamera
Inzuppiamo dell’ovatta sul composto preparato e poi molto, ma molto delicatamente andiamo a strofinare la foto che vogliamo pulire. Questa operazione deve essere eseguita con molta attenzione e magari fatta inizialmente solo su un angolo della foto. Dopo meno di un minuto dallo strofinamento la miscela dovrebbe essere stata assorbita e la vostra foto dovrebbe essere tornata allo splendore iniziale, proprio come nonna l’aveva riposta. Il consiglio è quello di iniziare la pulizia delle fotografie in bianco e nero sempre partendo dalla foto a cui teniamo meno, per capire se la miscela creata va bene, o se dobbiamo rivedere le dosi di alcool e sapone. Una volta che abbiamo capito che la miscela è perfetta, possiamo pulire tutte le fotografie in bianco e nero che vogliamo, ma sempre con molta cautela.