Come pulire l’astuccio di scuola
La pulizia dell’astuccio, specialmente quello a 3 cerniere, può essere un compito davvero difficile per i genitori di bambini che frequentano la scuola. In verità, anche se risulta un po’ ingombrante, questo è uno degli astucci più pratici di sempre. Grazie ai diversi reparti che consentono di differenziare il reparto penne, pennarelli e matite colorate, ogni cosa resta perfettamente in ordine.
Pulizia dell’astuccio scolastico: inchiostro e non solo
Con questo tipo di astuccio, i bambini imparano più velocemente a tenere in ordine le loro cose, e per questo motivo si tratta di una vera e propria palestra per la loro crescita. Ad ogni modo, il rischio più grande che si corre è la perdita di inchiostro di penne e pennarelli. Questo può capitare sia nel caso vengano lasciati aperti, sia per un difetto di fabbrica. Allo stesso modo, anche un cancellino rimasto aperto, può danneggiare e sporcare l’astuccio.
L’astuccio di scuola: cosa è cambiato negli anni
Anni fa, le penne potevano creare macchie molto più grandi e difficili da pulire. Oggi invece, la maggior parte dei pennarelli per bambini è a base d’acqua, ed è quindi facilmente lavabile. Una pulizia ordinaria è più che sufficiente. È una cosa che possiamo svolgere anche con i bambini, insegnando loro ad essere ordinati e puliti.
La pulizia settimanale dell’astuccio di scuola
Per pulire l’astuccio di scuola bastano solo 10 minuti: è facile, veloce e anche divertente. Dopo aver tolto dall’astuccio tutti gli oggetti presenti, ossia penne, pennarelli e molto altro, utilizziamo un panno in microfibra umido per eliminare polvere, sporcizia e residui di colori superficiali. Nel caso in cui anche alcune penne o matite fossero sporche, usiamo lo stesso panno per pulirle e asciughiamole poi con un panno asciutto.
Come pulire l’astuccio di scuola in caso di macchie
A volte succede: i nostri figli tornano a casa e l’astuccio è sporco di inchiostro colorato. Meglio agire al più presto e spruzzare un po’ di sgrassatore, dopo aver tolto gli oggetti dalla zona macchiata. Con una spugna abrasiva, strofiniamo fino ad assorbire i residui di colore. Continuiamo questa operazione fino a quando la macchia non scompare. Con un pezzo di carta assorbente asciughiamo il possibile e poi lasciamo aperto l’astuccio per un’asciugatura naturale.