Pentole, lavelli, ripiani. Tutte superfici in acciaio da pulire con attenzione altrimenti rimangono gli aloni… e da pulire spesso perché anche la macchia di una semplice goccia d’acqua si nota!
Possiamo utilizzare i prodotti specifici, da passare con una spugna morbida inumidita e poi sciacquare con abbondante acqua tiepida. Se lo sporco è davvero tenace possiamo anche passare un prodotto anti-calcare, anche se questa non è una soluzione da utilizzare spesso per non rovinare la superficie.
I detersivi, però, se non vengono eliminati con cura dall’acciaio, rischiano di lasciare antiestetici aloni difficili da rimuovere.
L’utilizzo di saponi comuni, invece, non è sufficiente poiché il sapone pulisce lo sporco, ma non riesce a sgrassare davvero la superficie.
Il vecchio e saggio rimedio delle nonne ci consiglia di utilizzare un panno morbido imbevuto di acqua e aceto bianco. Una soluzione green ed economica che ci permette di risparmiare sull’acquisto di detersivi e rispettare l’ambiente.
Anche il limone risulta essere un’ottima alternativa, anche se inizia ad essere poco pratica per grandi superfici, come ad esempio il piano cottura della cucina.
E voi, conoscete qualche altro trucco ecologico per le pulizie di casa? 🙂