Come pulire la tenda da campeggio: per averla pronta per la prossima vacanza
L’esperienza del campeggio in vero stile avventura può piacere o non piacere, ciò che di sicuro porta con sé, è il montaggio e il successivo smontaggio della tenda. I modelli di tenda da campeggio presenti sul mercato sono tra i più svariati, alcuni più semplici altri meno semplici da montare. Ciò che a molti però sfugge è che la tenda da campeggio va pulita per bene prima di essere depositata al suo posto. Vediamo allora insieme come pulire la tenda da campeggio.
Come pulire la tenda da campeggio: è bene evitare muffe e cattivi odori
Il primo consiglio che è bene seguire è quello di non richiudere nella sua sacca la tenda da campeggio ancora umida, ma di farla asciugare bene all’aria. Una volta che è nel suo contenitore è bene comunque non tenerla in luoghi particolarmente umidi come possono essere cantine o luoghi simili.
Per evitare di riaprire il sacco della tenda l’anno successivo e di trovare qualche macchia di muffa oltre ad un odore poco gradevole, ecco qualche semplice passaggio per la pulizia della tenda da campeggio.
Alla fine del nostro soggiorno in campeggio, dedichiamo del tempo alla rimozione di terriccio e di polvere dalla superficie esterna della tenda. Con una spazzola puliamo la tenda da campeggio soprattutto nei punti vicini al terreno che tendono ovviamente a essere più sporchi. Controlliamo tutte le tasche esterne ed interne e svuotiamole prima di iniziare a smontare la tenda. Ora, mentre smontiamo e pieghiamo man mano la tenda, continuiamo a spazzolare la superficie piegata cercando di togliere soprattutto insetti e sassolini. Spazzolate con cura anche i picchetti e i pali della struttura e riponete tutto all’interno della sacca.
Una volta che saremo tornati a casa, nel caso in cui la nostra vacanza sia stata particolarmente intensa di piogge, rimontiamo la tenda e facciamo una pulizia più profonda. Con l’aiuto di un’aspirapolvere possiamo pulire la tenda da campeggio al suo interno senza troppa fatica. Puliamo poi eventuali macchie con l’aiuto di un panno umido e di uno sgrassatore. Lasciamo asciugare bene prima di ripiegare e riporre nella sua sacca la tenda da campeggio.