Guida alla pulizia della teca del serpente
Non tutti si accontentano di avere per caso un batuffolo di pelo a scelta tra cane, gatto e coniglio. Molti nella scelta di un’animale domestico tendono a volte ad avere gusti più esotici.
Ritrovarsi per la casa un serpente, di qualunque genere, rientra sicuramente in questo caso. Affascinante e particolare non c’è dubbio, ma chi ci pensa a come pulire la teca del serpente, Crocodile Dundee?
Non sarà di sicuro una delle operazioni più facili della vostra vita, ma la pulizia della teca del serpente, visto il fattore rischio ;), può garantire la giusta adrenalina.
>>Come pulire la gabbia del criceto
Come pulire la teca del serpente: le fasi
Sicuramente la prima cosa da fare per la pulizia della teca del serpente è proprio togliere il serpente dalla teca e lasciarlo in un alloggio temporaneo. L’alloggio temporaneo deve ovviamente essere abbastanza grande, avere magari dei fogli di giornale sotto e dell’acqua da bere. Inutile rammentare che l’alloggio non deve dar al serpente la possibilità di scappare per evitare brutte sorprese.
Poi, se la teca dovesse presentare dei contatti elettrici, è bene scollegarli tutti. Ora che siamo al sicuro da scosse, iniziamo a svuotare la teca da tutto ciò che c’è al suo interno, come sassi, lampade, piante e terriccio.
Visto che la pulizia della teca del serpente non è un’operazione che eseguiamo così spesso, possiamo approfittare dell’occasione per controllare eventuali danni della stessa. Constatata l’assenza di danni ora togliamo tutti gli escrementi, che sono portatori di batteri, quindi pericolosi sia per noi che per il serpente. È meglio effettuare questa operazione coi guanti e disinfettare gli oggetti venuti a contatto con gli escrementi.
Ed ora la vera e propria fase centrale di come pulire la teca del serpente, ossia il lavaggio con acqua calda delle teca stessa e di tutti gli oggetti in essa presenti. È sempre meglio evitare detergenti vari, perché alcuni contenuti chimici potrebbero essere letali per l’animale.
Dopo che la teca si è asciugata completamente, rimettiamo all’interno tutto il contenuto, ed alla fine anche il nostro amico serpente, se è ancora lì ;)!