Come pulire la sella della moto: senza rovinare la sua lucentezza
La moto è per molti sinonimo di libertà e spensieratezza, quasi una compagna di vita. Per questo motivo, ogni proprietario riserva delle cure speciali al proprio bolide su due ruote per mantenerlo sempre in ottime condizioni, dalla catena fino ad arrivare ai copertoni.
Ci sono però dei punti della motocicletta che a volte non vengono presi abbastanza in considerazione come, ad esempio, le manopole del manubrio o la sella. Proprio quest’ultima, a lungo andare può rovinarsi e non svolgere più il compito per cui è stata studiata. Evitiamo perciò di danneggiarla ulteriormente a causa dell’incuria, seguendo queste poche semplici regole sulla sua pulizia.
Come pulire la sella della moto: un metodo semplice ma delicato
Se avete già pulito la vostra moto, sarete a conoscenza del fatto che ci sono dei punti della sua superficie molto più complicati da pulire rispetto alla sella.
Possiamo quindi cominciare col dire che quella che ci apprestiamo a compiere è un’operazione semplice. Nel caso stessimo per pulire la sella di una moto d’epoca o molto una sella in pelle, meglio procurarsi un detergente specifico. Anche la pelle di daino, solitamente usata per pulire gli interni dell’auto, è molto indicata per la pulizia della sella. Basterà inumidirla un po’ e ci aiuterà a eliminare sporco e gocce di pioggia in un attimo.
Nel trattare tutti gli altri tipi di sella, composti per lo più di gommapiuma e materiale plastico, possiamo invece anche affidarci ad un detergente per vetri. La cosa fondamentale è che non deve contenere tracce di ammoniaca: quest’ultima infatti potrebbe avere un impatto troppo aggressivo, che rovinerebbero a lungo andare la superficie della nostra sella. Basterà spruzzare una quantità abbondante di detergente, per poi rimuoverla delicatamente dalla sella con un panno asciutto. In presenza di tracce di grasso o unto, meglio provare con uno shampoo o un bagnoschiuma a ph neutro, prima di puntare su uno sgrassatore. Quest’ultima soluzione infatti potrebbe avere una forza eccessiva sulla superficie della sella. Perciò leggiamo bene le etichette e scegliamo solo i prodotti più delicati ed efficaci, così la nostra motocicletta sarà sempre perfetta.
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