Guida per una perfetta pulizia e manutenzione della scopa
Pulire casa è un compito che spesso ci lasciamo nel tempo libero, per alcuni è snervante, per altri invece è distensivo e addirittura piacevole! Una delle nostre fidate compagne per la pulizia è sicuramente la scopa, che però spesso pensiamo sia sempre pronta ad esaudire i nostri desideri di pulizia. Ma anche la scopa ha bisogno di particolari attenzioni, ecco perché vi spiegano come preservarla.
Pulizia e manutenzione della scopa
Innanzitutto andiamo a togliere gli accumuli di polvere presenti nelle setole della scopa, ma soprattutto i fastidiosi capelli che sempre si impigliano, questa operazione può essere eseguita con le mani nude, ma chi volesse può sempre decidere di indossare dei semplici guanti in lattice. Cerchiamo di eliminare tutti gli accumuli, anche quelli incastrati nella parte centrale per poi avere vita facile nella fase di lavaggio.
Come pulire l’aspirapolvere in ogni sua parte
Ora per pulire la scopa al meglio, la immergiamo per qualche ora in una miscela di acqua tiepida, aceto e detersivo. Una volta che l’abbiamo lasciata riposare, la togliamo dall’acqua e la facciamo asciugare all’aria. Importante è farla asciugare con la spazzola rivolta verso l’alto per non deformare le setole.
Ovviamente questa operazione dura diverse ore, quindi sappiate che nelle ore successive non avrete a disposizione la vostra fidata amica per la pulizia della casa!
Garantitevi di riutilizzare la scopa solamente una volta che è completamente asciutta.
Questo è il metodo semplice di come pulire la scopa, ma che appunto comporta almeno una giornata di tempo, soprattutto per la fase di asciugatura. Una leggera pulizia della scopa può essere anche effettuate con metodi più brevi. Ad esempio per togliere il grosso dello sporco basta passarla sulla ringhiera del terrazzo o sulla rete del vostro giardino, magari facendo attenzione a non far cadere accumuli di polvere sugli spazi di eventuali vicini, i quali sicuramente si irriterebbero.
Ecco i semplici passi per una perfetta pulizia della scopa, ma il vostro modello preferito di scopa qual è?