Guida alla pulizia della scheda sd
Forse non tutti sanno di cosa stiamo parlando, ma questo articolo sarà adatto sia ai grandi esperti di tecnologia,sia e a quelli che di queste cose ne sanno meno. Le schede sd sono utilizzate come espansioni di memoria per computer, tablet e anche pc e aumentano lo spazio di capacità di anno in anno.
Per SD si intende Secure Digital, ed ha avuto un ottimo successo, grazie alle capacità di salvataggio in dimensioni davvero ridotte e peso quasi nullo. Sono compagne fedeli anche dei fotografi, e degli smanettoni dei cellulari nel loro formato micro.
Come pulire la scheda sd: in gergo “formattare”

come pulire la scheda sd
La pulizia della scheda sd avviene molto più facilmente se abbiamo a disposizione con noi un personal computer. Alcuni pc possiedono una entrata Sd, ma non proprio tutti. Nel caso il vostro computer non ne fosse dotato, è possibile acquistare un lettore, il cui prezzo è solitamente non molto alto. La comodità che apporta un lettore di schede è quella di poter leggere più schede nello stesso momento che vengono riconosciute come periferiche di memorizzazione esterne.
Una volta che sarà riconosciuta la periferica, la pulizia della schede sd sarà davvero molto semplice ed intuitiva. Per prima cosa dobbiamo aprire le risorse del computer e con il tasto destro cliccare sulla periferica Sd che vogliamo formattare.
Si aprirà un menù a tendina, su cui selezioneremo la soluzione “formatta”. A questo punto vi verranno chieste le opzioni con cui desiderate formattare la vostra periferica e dopo averle scelte non vi resterà che cliccare “formatta”. Alla fine del processo di formattazione, la vostra scheda sd sarà effettivamente pulita.
È bene ricordare a tutti che la pulizia della scheda sd, comporta la perdita di tutti i dati in essa presenti. Ad operazione effettuata ci sono comunque metodi che consentono di risalire ai dati cancellati, a meno che il dispositivo in cui erano salvati sia danneggiato. Il caso non sarà valido nel momento in cui sovrascriveremo con altri dati la scheda sd.