Guida alla pulizia della piastra a induzione
L’introduzione nelle nostre case della piastra a induzione è stata sicuramente una rivoluzione straordinaria per il nostro modo di cucinare, per i tanti problemi che ci risparmiamo e anche per i pericoli possibili.
Certo è che bisogna stare attenti a come pulire la piastra a induzione, perché ha delle regole diverse dalla normale piastra che usavamo precedentemente, ecco perché vi diamo qualche breve consiglio per la sua perfetta pulizia.
Pochi semplici passi per la pulizia della piastra a induzione
Sicuramente la prima regola da osservare nel momento della pulizia della piastra a induzione è che si sia sufficientemente raffreddata prima di procedere alla pulizia.
Passiamo poi alle cose da evitare durante il processo di pulizia per donare alla nostra piastra una lunga vita nel tempo: prodotti aggressivi come gli spray da forno, macchinari ad alta pressione o a vapore, ma soprattutto spugne abrasive e scioglimacchia sono da evitare nel modo più assoluto. Inoltre ogni residuo del prodotto che abbiamo usato per la pulizia della piastra a induzione, deve assolutamente essere eliminato prima che si depositi.
L’oggetto ideale che utilizzeremo per pulire la piastra ad induzione è un panno morbido inumidito con un prodotto speciale per vetroceramica, con il quale daremo una prima passata alla piastra. Successivamente con un altro panno morbido e asciutto passeremo di nuovo la superficie in modo da eliminare tutte le tracce residue di prodotte come precedentemente raccomandato.
Se nella superficie si presentano macchie incrostate possiamo munirci di un raschietto per i vetri e con molta delicatezza andare a raschiare solo nel punto in questione.
Questi sono i passi da seguire per come pulire la piastra a induzione, ma vi consigliamo anche di cercare di togliere ogni macchia sempre prima che possa attecchire o bruciare sulla piastra.