Come pulire la palladiana: un pavimento davvero elegante
Sono tantissimi i pavimenti che possiamo installare all’esterno della nostra abitazione, per rendere il nostro giardino o addirittura la zona della nostra piscina, elegante ed accogliente. Anche all’interno ci può essere lo spazio giusto per installare un pavimento in palladiana. I pavimenti di pietra a palladiana si contraddistinguono per il formato grande che permette, durante la fase di montaggio, di risparmiare una buona dose di tempo e denaro. Gli esperti del settore sapranno bene che la posa di questo tipo di pavimento può essere eseguita su diversi supporti, come ad esempio il calcestruzzo, in maniera facile e veloce. Le colorazioni variano poi dal bianco al giallo ma, senza scendere troppo nei dettagli, è meglio capire come subito come pulire la palladiana con la nostra guida.
Come pulire la palladiana: differenze tra interni ed esterni
In base al fatto che si trovi all’esterno o all’interno, la pulizia della palladiana andrà eseguita con modalità diverse. Iniziamo a vedere in dettaglio come pulire la palladiana all’interno. La palladiana in questo caso sarà molto probabilmente composta da grossi pezzi di marmo, attaccati tra loro grazie a della resina o del cemento. Per questo motivo, per la sua pulizia andranno assolutamente evitati i detergenti acidi che, mangiando il cemento, andrebbero a scolorire il nostro pavimento. Meglio pertanto cercare nei negozi specializzati di bricolage, dei prodotti specifici per questo pavimento e pulirlo poi come un comune pavimento.
>>Come pulire il gres porcellanato dopo la posa
Per quanto riguarda invece la palladiana per esterni, ad esempio la palladiana di travertino, dovremo dedicarle maggiori cure, in quanto è sottoposta alle aggressioni degli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura. Sui rivestimenti in pietra o marmo all’esterno andranno pertanto utilizzati prodotti chimici specifici. In commercio si possono trovare prodotti finemente abrasivi che, miscelati con acqua, rimuoveranno immediatamente funghi, schiuma di sapone e macchie di stuccatura. Sono adatti sia alle superfici levigate che a quelle ruvide. Possiamo poi completare con una bella lucidatura del pavimento, utilizzando una lucidatrice.