Guida per la pulizia della memoria RAM del Computer.
La memoria RAM, celebrata anche dall’ultimo album pieno di successi dei Daft Punk, è negli anni magicamente aumentata con numeri da capogiro.
Ora si parla di quasi 12 GB di RAM , quando fino a pochi anni fa 512 MB erano un lusso che pochi potevano concedersi.
Cos’è la RAM del Computer?
Per RAM si intende Random Access Memory, è ovviamente più ne abbiamo, più velocemente funzionerà il nostro PC.
Certo che, con una pulizia delle memoria RAM possiamo ottimizzare l’uso di quella di cui disponiamo ed è il tema che andremo ad affrontare; alla fine sempre di pulizia si tratta.
Procedimenti pulire la memoria RAM del PC
Innanzitutto possiamo fare un semplice controllo dell’utilizzo della RAM aprendo il Task Manager con i comandi CTRL+ALT+CANC. Se il valore di utilizzo supera il 50% sarebbe meglio dedicarsi alla pulizia.
Il metodo più veloce per pulire è sicuramente quello di utilizzare il programma Memory Clean, che autonomamente individua tutti i programmi aperti ma non utilizzati da parecchio tempo e provvede a chiuderli. Una volta che abbiamo scaricato e installato il programma andremo a cliccare sulla voce “Clear System Cache”.
Per continuare a mantenere controllata la pulizia della memoria RAM, andremo ora ad aprire la finestra Options e andremo a spuntare le voci “Trim Process Working set every 5 Minutes” e “Clear System Cache every 5 Minutes” .
In questo modo il programma effettuerà autonomamente ed ogni 5 minuti la pulizia della RAM.
Pulizia memoria RAM del PC con Windows XP o Windows 7
Se qualcuno di voi dovesse ancora utilizzare Windows XP piuttosto che Windows 7, il programma consigliato è un altro, ossia “Free RAM XP Pro”. Addirittura sarà molto più semplice di quello che abbiamo illustrato ora. Basterà infatti installarlo e dopo aver cliccato sul pulsante “GO”, in maniera autonoma e silenziosa il programma provvederà a pulire la RAM ogni qualvolta essa supererà i limiti di guardia.
Più avanti parleremo di come tenere puliti altri elementi del Computer, voi ovviamente rimanete puliti e collegati ;)!
One Comment
gaetano
pulisci memoria PC