Come pulire la libreria: uno dei posti preferiti dove si annida la polvere
Riempirsi il soggiorno o il corridoio di libri è sempre un orgoglio, da mostrare sopratutto quando abbiamo ospiti in casa. Avere tanti libri e di conseguenza librerie per la casa, implica però due cose: la prima è meglio che abbiate letto i libri, la seconda è che le librerie meglio non siano troppo polverose. Se per il primo punto non possiamo aiutarvi e dovete iniziare a leggere più velocemente, per il secondo abbiamo invece qualche consiglio: come pulire la libreria in modo poco faticosa e in fretta?
Come pulire la libreria: attenzione a non perdere l’ordine in cui li abbiamo sistemati
Se abbiamo un ordine prestabilito in cui sono posizionati i nostri libri, prima di iniziare la pulizia della libreria, sistemiamo tutti i libri che ci sono in essa in diverse pile una dopo l’altra su un tavolino. Quando la libreria sarà finalmente pulita, sarà facile riordinare tutti i libri come erano posizionati prima. Mentre rimuoviamo libro per libro, puliamolo con un panno asciutto o con un piumino.
Sempre con lo stesso panno asciutto procediamo con la pulizia della libreria vera e propria, ossia spolveriamo con attenzione gli scaffali e le pareti laterali. Se però dovessimo avere a casa una o più librerie in legno, prima di passare il panno, impregniamolo di un prodotto che ci aiuterà a nutrire il legno, come può essere la cera o qualche prodotto simile ritrovabile in molti supermercati e ferramenta.
>>Come pulire e conservare i libri
Ora non rimarrebbe che riposizionare i libri per completare la pulizia della libreria. Aspettiamo che il prodotto per il legno eventuale sia bene asciutto così da non imbrattare i libri di cera. Come detto in precedenza, riposizioniamo i libri nella libreria nell’ordine in cui li avevamo prima, se abbiamo fatto pile ordinate, sarà facilissimo.
Un ultimo consiglio è quello di lasciare sempre un po’ di spazio tra la libreria e il muro per evitare che si formino delle muffe che potrebbero rovinare anche i libri.