Come pulire la lettiera del gatto: forse non la puliamo abbastanza
Tutti quelli che possiedono un gatto, soprattutto se confinati in un appartamento, sanno benissimo che non possono fare come si fa solitamente con i cani, ossia fare indossare loro un guinzaglio e portarli comodamente a spasso per far far loro i bisogni. I gatti per fare i loro bisogni ricorrono molto spesso alla loro lettiera. E si, ogni tanto succede che non ricorrono nemmeno a quella. Per i più fortunati oggi però vedremo come pulire la lettiera del gatto.
Come pulire la lettiera del gatto: quali sono i prodotti migliori
Il principale problema della lettiera del gatto è sicuramente l’odore. Se non siamo soliti pulirla con frequenza, tutta la zona dove la lettiera risiede potrebbe inondarsi dello stesso odore. Per questo è quasi essenziale sapere bene come pulire la lettiera del gatto. Un ottimo prodotto che possiamo usare per pulirla e per combattere allo stesso modo l’odore è sicuramente l’aceto.
>>Come lavare il gatto senza traumatizzarlo
Per prima cosa, dobbiamo svuotare interamente la lettiera del gatto e riempirla poi di aceto. Ovviamente cerchiamo di utilizzare un aceto economico che useremo solo a quello scopo o per altre pulizie. Dopo aver lasciato agire l’aceto per almeno 30 minuti, svuotiamo la lettiera e con un panno umido andiamo a pulire tutti gli angoli. Come ultimo passo andiamo ad asciugare con della carta assorbente.
Un altro metodo per la pulizia della lettiera del gatto è molto analogo al precedente. Sostituiamo l’aceto con acqua bollente e due cucchiai di bicarbonato e lasciamo agire. Anche in questo caso strofiniamo poi con una spugna umida per asciugare successivamente con della carta assorbente.
In entrambi i casi, per completare al meglio la pulizia della lettiera del gatto, prima di rimettere la sabbietta, cospargiamo il fondo della lettiera con del bicarbonato. Il bicarbonato aiuterà ad assorbire gli odori successivi.