Guida completa alla pulizia della gabbia del criceto.
Molti di noi, non avendo a casa lo spazio per far soggiornare cani e gatti, decidono di prendere come animale di compagnia, dei piccoli roditori pelosi: i criceti. Ma forse non tutti si preoccupano delle operazioni di pulizia della loro gabbia, e proprio per questo abbiamo deciso di scrivere questa utile guida per tutti i possessori di questo grazioso animaletto.
Innanzitutto speriamo che la vostra gabbia sia davvero capiente ed adatta a tutte le necessità del vostro piccolo amico, è fondamentale la presenza di diversi giochi, la classica ruota su tutti.
Operazioni per pulire la gabbia del criceto
Una volta alla settimana, o una volta ogni due se non abbiamo tanto tempo, è bene eseguire delle poche e semplici operazioni per pulire la gabbia del nostro criceto.
Per prima cosa dobbiamo trasferire il nostro piccolo amico in una scatoletta di cartone abbastanza capiente e bucherellarlaa in modo da far passare aria.
Ora prendiamo tutti gli oggetti lavabili e li lasciamo in ammollo in acqua calda, aggiungendo magari dell’Amuchina per eliminare i germi. Fondamentale è pulire bene l’abbeveratoio, che non siano presenti muffe all’interno, davvero nocive per il criceto, ma per tutti gli animali in genere.
>> Come pulire la gabbia degli uccelli
Tutte le superfici lavate, vanno asciugate in maniera precisa per evitare la formazioni di muffe.
Di seguito va rimessa la lettiera, magari cercando di sotterrare alcuni oggetti al di sotto di essa, sappiamo bene che al nostro piccolo amico piace davvero scavare, specialmente di notte.
Facciamo anche particolare attenzione ad eventuali elementi spigolosi che è meglio limare prima di reinserire nella gabbia.
Come mantenere pulita la gabbia del criceto
Oltre a questa settimanale operazione di pulizia, cerchiamo sempre di cambiare l’acqua dell’abbeveratoio, e di lasciargli nella gabbia anche insalata e frutta fresca, oltre che ai soliti semi di girasole.
Anche del cotone adatto piace molto al vostro criceto, a voi quante volte vi sveglia nel cuore della notte?