Guida alla pulizia della fotocamera reflex
Che sia passione o addirittura per lavoro, sono molte le persone che possiedono a casa una fotocamera reflex dal costo di svariate centinaia di euro. Pertanto è interesse di tutti fare in modo che l’apparecchio non si rovini per semplice causa dello sporco e della polvere.
Precauzioni per mantenere pulita la vostra fotocamera
La pulizia della fotocamera reflex dipende innanzitutto dalle precauzioni che assumiamo per il suo preservamento. Punto importantissimo è quindi l’utilizzo di un copriobiettivo nel momento in cui non stiamo utilizzando la camera. Poi, se sapete già in anticipo che andrete a scattare fotografie in un posto ventoso piuttosto che sabbioso, o dove è presente molto fumo, cercate di trovare in tempo una soluzione per proteggere al meglio il vostro strumento durante gli scatti, che sia una giacca, un telo o altro.
>>Come pulire gli occhiali senza rovinare le lenti
Procedimento per la pulizia della fotocamera reflex
Se proprio non sapete come pulire la fotocamera, dovete armarvi di pazienza, perché vista la delicatezza di molti elementi di essa, si può rischiare di incappare in pericolosi rischi. Dopo aver procurato la giusta dose di pazienza, armatevi di un soffietto e togliete man mano la polvere che vedete in eccesso, soprattutto nella zona del sensore, retrostante l’obiettivo, una volta che avete tolto con delicatezza quest’ultimo.
In quasi tutte le fotocamere reflex troviamo l’opzione “pulizia del sensore”, che è bene mantenere sempre attiva in modo da contrastare al formazione della polvere all’interno del sensore, punto più sensibile dell’intero apparecchio.
Nel caso si siano formati dei funghi all’ interno della fotocamera, per la presenza di eccessiva umidità è bene in questo caso rivolgersi a un professionista che vi aiuterà a trovare la soluzione più adatta al vostro caso.
Vi rammendiamo che è meglio tenere questi apparecchi tecnologici lontani da fonti di umidità per preservarli a lungo.
Ultimo punto è la pulizia della parte in plastica o metallo che sia, con un spugnetta umidificata di un detergente neutro, per togliere il residuo di grasso, attorno alle zone rispettive all’impugnatura. Potete pulire anche le zone attorno ai tasti, facendo attenzione che non vada del liquido all’interno della fotocamera.
Se nella fotocamera è presente anche uno schermo LCD, potete pulirlo con un tessuto in microfibra, quello che utilizziamo per pulire le lenti degli occhiali.
Ora sapete perfettamente come pulire la fotocamera, non rimarrebbe ora che pulire le lenti e il sensore, ma visto la delicatezza di questi e il procedimento meticoloso di cui necessitano vi invitiamo a continuare a seguirci per avere presto una guida apposito anche per la pulizia dei rimanenti pezzi della vostra fotocamera reflex.