Come pulire la cantina: deposito di oggetti ormai dimenticati
Molte persone hanno una cantina nella loro abitazione che per lo più utilizzano per custodire oggetti di varia natura, scatoloni di diversa misura, biciclette, decorazioni delle ultime 15 festività o addirittura vecchi mobili. Con il passare del tempo, lo spazio è sempre minore e una pulizia della cantina è assolutamente necessaria. Per evitare allora che si riempia di polvere e sporcizia, di ragni e vari insetti, vediamo subito come pulire la cantina.
Come pulire la cantina: armiamoci di tanta pazienza
La prima regola per la pulizia della cantina è che 15 minuti non ci basteranno mai. Se vogliamo pulire la cantina in maniera adeguata, dobbiamo avere almeno mezza giornata libera. Prima di iniziare è anche meglio indossare abiti comodi e che non ci importa di rovinare.
La prima cosa da fare è svuotare completamente la cantina. Mentre eseguiamo questa operazione, possiamo già decidere se vogliamo tenere davvero tutti gli oggetti o se vogliamo già privarci di alcuni di loro. Una possibilità è quella di rivendere oggetti ancora utilizzabili, mentre quelli che pensiamo siano proprio da buttare, possiamo portarli direttamente in discarica.
Facciamo sempre molta attenzione ad alcuni oggetti che possono essere fragili, posizionandoli durante lo svuotamento in un angolo apposito.
>>Come eliminare le macchie di muffa dalle pareti di casa
Ora che la cantina è vuota, cerchiamo di trovare subito eventuali ragnatele o nidi di insetti ed eliminiamoli con la dovuta attenzione. Anche nel caso avessimo mensole, verifichiamo che non sia presente troppa ruggine nei ganci di ferro.
Per pulire la cantina ora non resta che armarci di panni. Non devono essere per forza panni nuovi. Anzi sarebbe meglio non lo fossero così nel caso possiamo poi gettarli senza troppi pensieri. Un ottimo esempio sono vecchie magliette rotte e scucite o lenzuola. Con un detergente sgrassante puliamo mensole e scaffali e passiamo poi l’aspirapolvere a terra, facendo attenzione agli angoli.
Per una migliore disinfezione puliamo il pavimento con un detergente antibatterico.
Lasciamo la finestra aperta tutto il tempo per aerare bene il locale e per evitare in futuro la formazione di muffa. Se la muffa fosse già presente, eliminiamola con prodotti appositi.
Per terminare la pulizia della cantina non ci resta che rimettere al suo interno tutti gli oggetti che abbiamo deciso di tenere, magari ordinandoli per categorie.