Come pulire la cache del browser: quanti di noi lo fanno?
La cache è presente in tutti i principali browser che un utente medio usa: chrome, safari, opera o internet explorer (Edge da poco). Per coloro che non lo sapessero, la cache serve a salvare gli elementi principali di alcune pagine web, per caricarle più velocemente, le successive volte che andremo ad aprirle. Detta in parole povere, la cache, sempre se riferita ai browser, è una memoria temporanea del computer, delle cartelle, dove vengono salvati i file più pesanti delle pagine web come loghi, foto, con l’ obiettivo di rendere i successivi accessi molto più celeri. Quando sopraggiungono però errori di caricamento, è meglio prendersi un po’ di tempo e vedere come pulire la cache del browser. Lo faremo con questa guida.
Come pulire la cache del browser: la procedura va in base al browser
La cosa principale da sapere prima di iniziare la pulizia delle cache del browser è il tipo di browser che stiamo usando. Nonostante la procedura sia molto simile, ci sono alcune piccole differenze da annotarsi. Meglio se iniziamo con uno dei browser più utilizzati, ossia Chrome. Per fare ciò, mentre siamo su una qualunque pagina, clicchiamo in alto a destra e poi su altri strumenti. Successivamente clicchiamo su cancella dati di navigazione. Prima di cliccare, assicuriamoci che la voce immagini e file memorizzati nella cache sia selezionata.
La stessa procedura, ossia la pulizia della cache del browser su Mozilla Firefox, un altro dei browser più utilizzati, è davvero simile. Basterà cliccare sul pulsante in alto a destra e in ordine cliccare su Opzioni-avanzate-rete-cancella adesso. Premere Ctrl-Maiusc-Canc per aprire la finestra che elimina la cronologia e dati di navigazione, in cui scegliere anche se eliminare tutto o se eliminare solo i file memorizzati l’ultima ora o in questo giorno e selezionando cache e cookies.
Come ultimo, per tutti gli utenti che utilizzano sistemi marchiati Apple, vediamo come pulire la cache del browser su Safari. Il pulsante che infatti ci permetterà di pulire la cache del browser su Safari si trova sul menù in alto, niente di più facile.