L’iPhone è un smartphone con schermo touchscreen, cioè privo di tasti e questa sua caratteristica fa sì che lo schermo si sporchi facilmente.
Premettendo quanto sia sconsigliato utilizzare aria compressa, in quanto tende a spingere la polvere sotto il display, ho cercato in passato un prodotto adatto a pulire i dispositivi elettronici attraverso la rimozione fisica di polvere e sporcizia.
Ecco allora una breve guida su come pulire il tuo iPhone e gli altri smartphone touchscreen con alcuni prodotti adatti.
Qualche tempo fa da UniEuro ho notato un prodotto denominato CyberClean: un nuovo composto pulente, igienizzante e germicida che si presenta sotto forma di morbido slime moderatamente umido.
L’immagine può sembrare inquietante ma nessun problema! Il composto pulente si adatta al dispositivo da pulire attraverso una leggera pressione, raggiungendo quelle zone in cui è difficile arrivare con il consueto panno di pulizia. Il tutto senza lasciare tracce.
In conclusione un prodotto molto utile e duraturo, se si ha l’attenzione di riporlo nella propria confezione dopo ogni utilizzo, efficace e delicato nei confronti dei nostri telefoni più preziosi.
Giudizio: grande invenzione, ci voleva proprio!
Un altro prodotto molto efficace per la pulizia di cellulari touchscreen molto sporchi è la Gomma Magica di Mastro Lindo.
Attenzione: la Gomma Magica è adatta solo per il trattamento dei case in plastica o metallo e non va assolutamente utilizzata per pulire display o schermi touchscreen pena il danneggiamento delle superfici o la rimozione del rivestimento oleophobic. Siete avvisati. 😉
Procedura di pulizia dell’iPhone con la Gomma Magica:
1. bagnare per bene la Gomma Magica sotto il rubinetto strizzandola più volte per attivarne le proprietà pulenti
2. strizzarla accuratamente per rimuovere l’acqua in eccesso (deve essere umida, non sgocciolante)
3. passare con una leggera pressione sulle superfici da pulire facendo attenzione alle gocce d’acqua
Come Pulire iPhone 4/4S:
Dopo aver appoggiato la Gomma Magica sul tavolo, tenere l’iPhone perpendicolare in modo che la banda metallica laterale possa essere strisciata con movimenti circolari sulla spugna: per effetto della gravità eventuali residui di acqua non entreranno nel dispositivo. Proseguire per alcuni minuti, in seguito asciugare con un panno morbido e ripassare un classico prodotto delicato di pulizia come ad esempio la soluzione di Techlink Cleaning Kit.
Ti è stata utile questa guida sulla pulizia dell’iPhone?