Come pulire il wc incrostato: per un wc bianco e pulito
Di sicuro non è la cosa che più amiamo pulire in assoluto, ma ogni tanto va fatto, specialmente se il nostro wc dovesse presentare delle incrostazioni molto evidenti. Certamente non vorremo fare brutte figure con gli ospiti sfoggiando un wc di aspetto poco invitante. Quando allora notiamo i primi segni di incrostazione, dedichiamoci a come pulire il wc incrostato, magari unendo l’operazione alla generale pulizia del bagno che effettuiamo settimanalmente. Ci vorranno davvero pochi minuti e non dovremo preoccuparci di fare brutte figure, in più oltre a un wc pulito, avremmo allo stesso tempo un wc igienizzato e profumato.
Come pulire il wc incrostato: la prima cosa che ci serve è la voglia
Ritrovarsi il sabato pomeriggio a dovere pensare alla pulizia del bagno e ancor di più alla pulizia del wc incrostato non è sicuramente eccitante. Pensiamo però alle facce che potrebbero fare i nostri amici e parenti dopo che avranno fatto visita al nostro wc. Ecco questo pensiero ci aiuterà a farci venire l’elemento principale per questa operazione, ossia la voglia.
Ora che abbiamo trovato la voglia, prendiamo anche dei guanti, una spugna e un prodotto adatto per questa pulizia, facilmente rintracciabile in quasi tutti i supermercati. Sono molti i detergenti e i gel con azione disincrostante pensati proprio per pulire il wc incrostato. Della normale candeggina sarà utile per un wc più splendente.
Distribuiamo il prodotto disincrostante sulle pareti e sotto i bordi del nostro wc e lasciamo agire per almeno 10 minuti. Con lo scopino del pc grattiamo sulle macchie, sotto i bordi e sul fondo del wc. Se notiamo che anche lo scopino del wc non è dei migliori, riflettiamo se è ora di sostituirlo. Risciacquamo lo scopino tirando l’acqua e riposizioniamolo al suo posto. Se la pulizia del wc incrostato ha bisogno di essere ripetuta, non esitiamo ad eseguire la stessa operazione nuovamente.
Con la candeggina puliamo infine il resto del wc e la tavoletta, aiuterà a far tornare il bianco originale e ad igienizzare il tutto. Risciacquiamo poi abbondantemente.