Come pulire il wc da campeggio: per tutti i possessori di roulotte e camper
Lo sappiamo benissimo, specialmente in questo 2020, che tutti i possessori di roulotte o camper sono stati sicuramente dei privilegiati, in quanto non dovevano preoccuparsi di prenotare alloggi, presi di mira e molto spesso pieni di turisti. Ma come tutte le cose, anche la vita da campeggio, quindi da roulotte e camper, ha i suoi lati positivi e i suoi lati negativi. Una delle cose che forse non piace a nessuno è la pulizia del wc da campeggio, che si preferisce sempre far fare a qualcun altro. Per darvi una mano, vediamo ora insieme come pulire il wc da campeggio.
Come pulire il wc da campeggio: molti in fondo non lo usano
Per ovviare a questo problema sistematico, molti campeggiatori si affidano semplicemente all’utilizzo dei gabinetti del campeggio e a quelli delle stazioni di servizio mentre sono in viaggio e tendono ad utilizzarlo solo quando sono in luoghi remoti. Semplice! Molti odiano l’uso di prodotti chimici e gli odori emanati e pertanto rinunciano in partenza. La pulizia del wc da campeggio non è però affatto complicata e, questa guida, ci aiuterà a comprenderla. Il wc da campeggio è spesso infatti riempito di prodotti che trattengono gli odori delle acque nere e che, con l’aiuto di preziosi batteri, ci aiutano ad eliminare i le feci.
>>Come pulire la tenda da campeggio
Pulire il wc da campeggio in fondo non è altro che svuotarlo negli spazi appositi. Ricordiamo infatti che non va svuotato in mezzo alla natura in quanto potrebbe inquinare. Evitiamo poi di svuotarlo poco dopo aver evacuato per evitare di trovare residui. Se durante lo svuotamento abbiamo resti di feci che faticano a staccarsi, aiutiamoci con dell’acqua corrente. Una volta finita la pulizia riempiamolo con acqua e coi prodotti appositi, che di solito sono liquidi o polveri. Se in inverno, viste le basse temperature, potrà bastare uno svuotamento ogni 3 giorni, in estate dobbiamo provvedere anche giornalmente per evitare la formazione di cattivi odori.