Come pulire il visto dai punti neri: la guida
Un problema di molti giovani, soprattutto adolescenti, che riguarda sia i maschietti che le femminucce, sono i fastidiosissimi punti neri, che in alcuni casi possono davvero rovinare il viso. I punti neri , anche detti comedoni, non sono altro che dilatazioni dei pori della pelle, al cui interno si trovano per la maggior parte grasso, peli e batteri. Se vogliamo essere più precisi, il punto nero si forma quando il canale del follicolo pilifero si ostruisce e impedisce la fuoriuscita del sebo. Azione ossidante dell’ossigeno e depositi di melanina scuriscono poi il tappo.
Come pulire il viso dai punti neri: ogni giorno smog e cellule morte
La pelle è un organo del nostro corpo, ed è sicuramente quello più esposto agli agenti esterni, fra tutti lo smog della città, il make up e le cellule morte. Tutto questo può provocare acne, punti neri e rughe e macchie che possono arrossarsi e seccarsi.
Pertanto la pulizia del viso dai punti neri è un’azione quotidiana per dire addio ad imperfezioni ed impurità. Se avete un pomeriggio a disposizione per voi, utilizzate qualche ora per pulire il viso dai punti neri.
>>Come detergere il viso correttamente
Per prima cosa dobbiamo preparare il viso alla pulizia, quindi aprire i pori attraverso il vapore. Basta far bollire un po’ di acqua in un pentolino e quando bolle versare 2 cucchiai di bicarbonato. Esponiamo il viso al vapore coprendo la testa con un asciugamano. Il secondo passo è quello dello scrub, facciamo un composto di miele, zucchero e succo di limone e strofiniamolo sul viso. Successivamente detergiamo la pelle con latte detergente o un detergente delicato. Nella pulizia del viso dai punti neri non può mancare una maschera viso, che sceglieremo in base al nostro tipo di pelle e che applicheremo per 30 minuti.
Per richiudere i pori applichiamo un tonico, che può essere del semplice the verde, tamponando con un batuffolo di cotone.
Come pulire il viso dai punti neri è quasi giunto al termine: passo finale è applicare una crema idratante, magari che sia una diurna o una notturna in base a quando facciamo la pulizia del viso.