Come pulire il terrazzo: è pur sempre parte integrante della casa
Anche se ormai l’estate è definitivamente alle spalle, è sempre utile e conveniente tenere il terrazzo in ordine. Una manutenzione ordinaria ci permette infatti di avere sempre un balcone pronto all’uso e dall’aspetto nuovo. Le cose da fare sono veramente poche e semplici, per chi comunque dovesse nutrire ancora qualche dubbio, abbiamo preparato questa guida su come pulire il terrazzo.
Come pulire il terrazzo: una scopa a vapore può tornarci davvero utile
Come potete ben immaginare il primo passo da compiere per eseguire la pulizia del terrazzo è quello di togliere tutto quello che abbiamo sopra. Di solito infatti ci troviamo un sacco di piante, attrezzi o, per chi possiede un terrazzo davvero spazioso, anche tavoli o sedie. Una volta che avremo liberato tutta la superficie, armiamoci di una scopa a setole rigide e eliminiamo tutti i residui di terra, foglie, fiori o anche cibo.
>>Come pulire gli attrezzi da giardino
Ora che non c’è più nulla sulla superficie, analizziamo bene la sua composizione e in base alle piastrelle, dovremo decidere che prodotti usare. La maggior parte dei balconi presenta una composizione in cotto e per questo, per pulire il terrazzo, basterà utilizzare un mocio e una miscela di acqua calda e aceto. Ancora più veloce, sarebbe l’utilizzo di una scopa a vapore, molto utile per le incrostazioni ma anche per disinfettare. Nel caso in cui non fossimo in possesso di una scopa a vapore, per la pulizia delle fughe delle piastrelle, possiamo adoperare un vaporizzatore.
Molto più semplice ancora se il terrazzo da pulire è grezzo con cemento massiccio, una miscela di acqua e ammoniaca sarà infatti sufficiente assieme a una spazzettone a setole rigide.
Per ultimo, nella pulizia del terrazzo, ci occuperemo delle ringhiere. Se di alluminio puliamole con acqua e sapone di marsiglia, se in cemento o ferro battuto, sostituiamo il sapone di marsiglia con l’ammoniaca.