Guida alla pulizia del soffione della doccia.
Come ben sappiamo uno dei momenti più rilassanti della giornata è sicuramente quello della doccia. Arriviamo stanchi a casa da lavoro e non vediamo l’ora di scioglierci i muscoli e tutte le tensioni accumulate sotto un bel getto d’acqua calda che giunge direttamente dal nostro bellissimo soffione della doccia!
Come dite? Il vostro non è proprio bellissimo e anzi vorreste sapere come pulire il soffione della doccia?
Per fortuna siamo qui per questo e vi spiegheremo passo passo il procedimento completo per la pulizia del soffione della doccia.
> Come pulire e togliere il calcare dal box doccia
Per prima cosa è meglio sempre cercare di rimuovere il soffione dal tubo, così che tutte le operazioni risultino più agibili, successivamente andremo a munirci di un grosso contenitore non metallico e di una bottiglia di aceto.
Per una pulizia del soffione della doccia davvero efficace è bene immergere la totalità del soffione dentro il contenitore non metallico precedentemente riempito di aceto. Fate attenzione che i fori di fuoriuscita dell’acqua siano rivolti verso il basso. Il tempo minimo di attesa è di almeno 2-3 ore, nelle quali potete ovviamente dedicarci alla pulizia del resto della doccia o al vostro hobby preferito.
> Scopri come scegliere tra vasca da bagno o doccia
L’operazione di pulizia del soffione della doccia continua non appena togliamo il soffione dal bagno di aceto.
L’aceto usato consigliamo di buttarlo o di eventualmente di usarlo per la pulizia di altri oggetti che magari hanno depositi di calcare. Ora con uno spazzolino usato, anch’esso imbevuto di aceto, andremo a spazzolare energicamente attorno ai fori e agli ugelli per eliminare in maniera più efficiente i residui di minerali che si sono accumulati nel tempo.
La pulizia del soffione della doccia finisce con il risciacquo dello stesso sotto un getto di acqua fredda. Ovviamente per un lavoro meglio eseguito, consigliamo di lasciare in ammollo anche il filtro (la retina metallica) posto tra il tubo e il soffione, dove spesso si depositano grandi quantità di minerali.
Ora siamo tutti pronti per una doccia con il nostro soffione tornato come nuovo!