Avete presente quei bei pavimenti di colore rosso e accoglienti che ci sono nelle case di campagna? Il cotto è un tipo di pavimento che da solo sa arredare uno spazio creando un’atmosfera magica, ma è anche molto difficile da mantenere nelle sue condizioni naturali.
Per la pulizia giornaliera del pavimento in cotto è consigliabile spazzarlo semplicemente o passarlo con un panno inumidito con acqua. Altri prodotti non vanno utilizzati giornalmente, a meno che non siano studiati apposta per la cura di questo materiale o estremamente neutri.
Compromettere il suo stato naturale significa compromettere la superficie impermeabile di questo pavimento e renderlo quindi estremamente delicato.
Per un lavaggio più profondo potete realizzare una miscela di acqua, sapone di Marsiglia e un po’ di alcool.
Per mantenerlo sano e lucido potete passare della cera una o due volte all’anno, un paio di volte in più se si tratta di pavimenti antichi o particolarmente grezzi.
Fate molta attenzione alle macchie di olio, macchie che vanno eliminate subito posizionando una carta assorbente sopra la macchia, ma senza strofinare.
Ora che sapete come pulire un pavimento in cotto, godetevi l’atmosfera bucolica e campestre che solo questo materiale sa ricreare!
0 Comments
Pingback: La manutenzione dei pavimenti secondo Fila: pulire e non aggredire