Come pulire il nero delle noci: utilizzatissime in molte ricette
Forse non tutti sanno che le noci sono un alimento utilizzato in moltissime ricette. Vero è anche che, se usiamo noci fresche, la possibilità di sporcarsi le mani è davvero alta. Durante il processo di apertura del frutto, le macchie che rilasciano sulle mani, potrebbero non andare via al primo colpo. Questo tipo di macchia è infatti difficilissimo da togliere con il solo utilizzo di acqua e sapone e se non lo dovessimo trattare con prontezza, potrebbe anche rimanere alcuni giorni. State tranquilli, prima o poi andrà via anche da solo, ma se non volete aspettare, vediamo insieme come pulire il nero delle noci.
Come pulire il nero delle noci: bastano i rimedi delle nonne
Una volta le nostre nonne non avevano Internet per cercare le soluzioni più disparate, come in fondo facciamo tutti noi. Proprio per questo ricorrevano spesso a soluzioni molto semplici. Ad esempio una miscela di acqua ed aceto, potrebbe essere sufficiente per pulire il nero delle noci dalle mani. Meglio sempre scaldare l’acqua, non è necessario che sia caldissima, basterà che sia tiepida. Immergiamo le mani in questa miscela ed aspettiamo che l’aceto svolga la sua funzione, dovrebbe durare circa 10 minuti. Ovviamente possiamo togliere le mani nel caso le macchie dovessero essere già scomparse prima dei 10 minuti.
>>Come pulire le macchie di curcuma
Se dovessimo odiare l’odore dell’aceto, possiamo fare un tentativo con una miscela di acqua e limone. L’acqua in questo caso può anche essere a temperatura ambiente, mentre il tempo di ammollo dovrà essere sempre di circa 10 minuti. Basterà il succo di mezzo limone in una bacinella.
Se questi procedimenti non fossero stati sufficienti a pulire il nero delle noci dalle mani, un trattamento più aggressivo, da utilizzare solo in casi estremi, è una miscela di acqua e candeggina, basteranno solo 5 minuti di ammollo in questo caso. Usiamo poi delle gocce di limone per eliminare il cattivo odore della candeggina.