Come pulire il filtro della cappa a carboni attivi: è possibile utilizzare la lavastoviglie?
Non sono tante le persone che si prendono la briga di pulire il filtro della cappa! Alcuni perché non sanno nemmeno che va pulito. Altri credono che sia un’operazione non necessaria. Peccato che non ci sia niente di più sbagliato: il filtro della cappa deve essere pulito periodicamente sia nelle sue parti esterne sia in quelle interne. Questo servirà a prevenire il diffondersi di cattivi odori all’interno della nostra cucina, ma anche il proliferare di batteri e germi, potenzialmente nocivi. Inoltre, pulire il filtro della cappa a carboni attivi manterrà il nostro elettrodomestico alla sua efficienza massimale.
Come pulire il filtro della cappa a carboni attivi: eviatiamo spiacevoli pericoli
Per prima cosa analizziamo quale potrebbe essere il pericolo principale: nel caso non pulissimo per un lungo periodo i filtri, il grasso che giorno dopo giorno si deposita, potrebbe improvvisamente incendiarsi. Bisogna poi considerare che c’è una distinzione fra le cappe aspiranti e le cappe filtranti: le prime diffondono aria e odori all’esterno, mentre le altre filtrano solo l’aria, purificandola e mettendola di nuovo in circolo nella stanza. Solo le cappe filtranti hanno i filtri a carboni attivi, che vedremo ora in dettaglio come pulire.
>>Come pulire la cappa della cucina
Se siete giunti a questo punto, sapete già come pulire la cappa, mentre vi state ancora chiedendo se è possibile pulire i filtri a carboni attivi. La notizia negativa è che non è possibile lavare o pulire i filtri a carboni attivi, perché si rovinerebbero in maniera irrimediabile. L’unica cosa che possiamo fare è sostituirli. Smontarli è semplice: una volta levato il primo filtro a maglie metalliche (quello sì, che possiamo anche lavarlo in lavastoviglie), smontiamo i successivi per capire quali sono i pezzi sostitutivi che ci servono. In linea generale è buona norma cambiare i filtri a carboni attivi ogni 4-6 mesi, ma molto dipende da quanto viene usata la cappa aspirante in cucina.