Come pulire il filtro dell’aria dell’auto: da non confondere con altri filtri dell’aria
Per i meno esperti, la nostra auto ha molti componenti differenti e diversi filtri: filtri antipolline, filtro abitacolo, etc… Tra questi c’è ovviamente il filtro dell’aria dell’auto che non va assolutamente confuso con i precedenti. La sua funzione è quella di filtrare l’aria indirizzata verso la camera di combustione del motore. La presenza infatti di particelle estranee nella camera combustiva potrebbe creare danni al motore. Tra queste possono esserci foglie, smog ma anche semplicissime gocce d’acqua. Proprio per questo motivo, ossia per evitare di danneggiare il motore, vediamo ora insieme come pulire il filtro dell’aria dell’auto.
Come pulire il filtro dell’aria dell’auto: e se non lo facessimo?
Prima di cominciare la pulizia del filtro dell’aria dell’auto, capiamo meglio cosa accadrebbe se non lo facessimo. Se non pulissimo il filtro dell’aria dell’auto, tutta la sporcizia potrebbe entrare nella camera di combustione ed intaccare, per questo motivo, candele, pistoni e altri ingranaggi. Si possono danneggiare o sporcare anche altri componenti, fino a quando il motore non perderebbe potenza. In questi casi si parlerebbe di grippaggio del motore. Nello stesso tempo, un filtro d’aria sporco, farebbe giungere maggiore aria alla camera combustiva e il motore per compensare andrebbe a chiedere maggior carburante, benzina o gasolio che sia, facendo alleggerire più velocemente il nostro portafoglio.
La pulizia del filtro dell’aria dell’auto cambia in base al modello di auto. Se comunque siamo in grado di rimuovere il filtro di carta porosa presente nella sua scatola specifica, non ci basta che pulirlo con dell’aria compressa. Se non riusciamo a toglierlo, spariamo invece dell’aria da sotto il vano motore, in modo che la sporcizia vada verso l’alto.
La pulizia del filtro dell’aria dell’auto continua pulendo il filtro in maglia d’acciaio. Questo filtro va pulito immergendolo per almeno 15 minuti in una bacinella di gasolio che andrà così a sciogliere le impurità. Ricordiamo di effettuare queste operazioni con i guanti appositi. Una volta asciutto, puliamo anche questo con dell’aria compressa.
Un ultimo caso è quello in cui ci sia un filtro in spugna. Questo va immerso in una semplice miscela di acqua e sgrassatore e poi lasciato asciugare ed eventualmente sostituito dopo 3, 4 lavaggi. Se infine il vostro filtro fosse di spugna poliutenica, in quel caso non vi resta che sostituirlo.