Come pulire il divano in alcantara: regole semplici per questi divani delicati
I divani in alcantara hanno un fascino unico rispetto a molti altri divani, ma la loro delicatezza influisce anche il loro processo di pulizia. Specialmente se a casa ci sono bambini, pulirli spesso non sarà semplice. La particolarità dell’alcantara è quella di non avere trama e il suo utilizzo è variegato e spazia dai divani, alla borsette, agli interni auto. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come pulire il divano in alcantara.
Come pulire il divano in alcantara: lavaggio a secco o in lavatrice
Se avete deciso di pulire il divano in alcantara, chiedetevi prima qual è il procedimento che più fa al caso vostro. Se avete scelto bene il divano, probabile che il tessuto esterno sia sfoderabile e che quindi possiate toglierlo del tutto e inserirlo nella vostra lavatrice. Programmate la lavatrice su un lavaggio delicato, al massimo a 30 gradi e con centrifuga corta. Usate un sapone per tessuti delicati. Per far asciugare la fodera in alcantara del vostro divano, evitate di esporla direttamente ai raggi solari e, una volta asciutto, spazzolatela con una spazzola a setole morbide.
>>Come pulire i sedili in alcantara
Se invece il vostro divano non è sfoderabile, dovrete ricorrere al lavaggio a secco. Per pulire il divano in alcantara a secco bisogna stare molto attenti a non usare assolutamente la trielina o elettrodomestici che emettono vapore. Cerchiamo piuttosto di effettuare una pulizia quotidiana effettuata con l’aspirapolvere e con un panno bagnato e ben strizzato da passare sulla superficie del divano.
In ultima analisi, se durante la pulizia del divano in alcantara doveste notare delle macchie molto vistose, provate a trattarle con una spazzola da scarpe e dell’acqua mescolata a del sapone neutro. Non usate troppa forza nello strofinare e cercate di pulire una zona più ampia della macchia in modo da non lasciare l’alone.