Come pulire il deumidificatore: operazione da eseguire almeno due volte l’anno
Con l’arrivo della bella stagione, inizieranno ad arrivare anche i primi caldi. È meglio allora non farsi trovare impreparati e controllare che il nostro deumidificatore e il nostro condizionatore siano pronti all’uso. Oggi proprio con questa guida andremo a vedere, nel dettaglio, come pulire il deumidificatore. Ricordiamoci che è meglio eseguire questa operazione almeno due volte all’anno, ossia quando sta per arrivare la bella stagione e quando decidiamo di riporre l’elettrodomestico in cantina.
Come pulire il deumidificatore: ci sarà molto calcare da combattere
Prima di cominciare la pulizia del deumidificatore, assicuriamoci assolutamente di aver staccato la spina. Una volta che ci saremo assicurati di questo, iniziamo la pulizia partendo dal serbatoio dell’acqua. Solitamente è un cassetto che si può togliere e che quindi possiamo facilmente lavare sotto il rubinetto. Per pulirlo bastano acqua e sapone neutro. Se però dovesse essere presente del calcare facciamo agire in precedenza per almeno 20 minuti una miscela di acqua e di aceto. Una volta sciacquato il cassetto, facciamolo asciugare all’aria. Ricordiamoci che, durante il suo utilizzo, il cassetto del deumidificatore dovrebbe essere svuotato fino a due volte al giorno.
>>Come pulire il condizionatore prima dell’estate
Per la pulizia del deumidificatore nelle sue parti esterne, aiutiamoci con un panno umido di acqua e sapone neutro e poi risciacquiamo ed asciughiamo semplicemente. Una parte molto importante da pulire nel deumidificatore è sicuramente il filtro. Un filtro ostruito e pieno di polvere si traduce in una scarsa qualità dell’aria. Se addirittura il filtro dovesse ormai essre vecchio, provvediamo a cambiarlo, in quanto potrebbe rovinare l’elettrodomestico stesse e peggiorarne le funzionalità. Ricordiamoci che il filtro andrebbe pulito almeno ogni due settimane. Per la pulizia del filtro non è obbligatorio utilizzare l’acqua, ma basterebbe aiutarsi con un aspirapolvere e togliere lo sporco superficiale. In caso di sporco più incrostato, utilizziamo acqua e aceto. Solo una volta che il filtro sarà perfettamente asciutto, andremo a riposizionarlo al suo posto, per evitare che si creino muffe.