Come pulire il camino a bioetanolo
Nella scelta del nuovo camino o nella ristrutturazione di quello vecchio, molti consumatori si orientano su una scelta più pulita ed elegante: il camino a bioetanolo.
Questa tipologia di caminetto è molto amata anche da chi vive in appartamento, infatti non necessita di nessun lavoro di muratura o dell’installazione di una canna fumaria.
Oltre a non doverci preoccupare per il rifornimento di legno, il vantaggio primario di questo camino è la mancanza di fumo, cenere e di fuliggine, perciò la sua manutenzione sarà molto più semplice rispetto al camino classico. Tutto ciò non significa che la pulizia non sia necessaria. Ecco quindi una pratica guida per pulire correttamente il camino a bioetanolo.
Pulizia del camino a bioetanolo: un fascino che dura a lungo
Per mantenere il caminetto funzionante e come nuovo per un lungo periodo di tempo, dovremo pulire con regolarità le macchie nere che compariranno sulla piastra superiore e posteriore del biocaminetto. Prima di cominciare con la pulizia assicuriamoci che il caminetto sia spento e che non ci sia etanolo al suo interno. Aspettiamo anche che questo si sia raffreddato per evitare di scottarci.
La semplice pulizia del camino a bioetanolo
Le macchie scure possono essere pulite con un semplice panno umido. Per il resto basteranno davvero dei piccolissimi accorgimenti. L’area esterna al camino a bioetanolo va sempre mantenuta in ordine e pulita, in modo che sporco e detriti possano entrare nel camino. Con del lucidante per metalli possiamo invece lucidare il biocamino sia sulle piastre del suo interno, sia all’esterno del bruciatore.
Altri accorgimenti nel pulire il camino a bioetanolo
Una volta che le parti interne ed esterne del camino a bioetanolo saranno pulite al meglio, possiamo pulire i piatti del caminetto con un panno umido. Se il tuo camino ha delle superfici in vetro, le puoi pulire con un detergente classico e un panno morbido.
In nessun caso andranno usate spazzole o spugne in lana d’acciaio.
Questi piccoli e veloci procedimenti ci assicureranno un caminetto sempre lucido e funzionante.
Se la guida su come pulire il camino a bioetanolo ti è stata utile, condividila sui social 🙂