Guida alla pulizia del bidet
Non comune ai nostri amici europei, il bidet è un oggetto rintracciabile molto spesso solo negli arredi dei bagni italiani. Ha naturalmente moltissimi vantaggi, di cui i nostri cugini tedeschi e francesi nemmeno si rendono conto, ma tra gli svantaggi c’è sicuramente quello di dover pulire un oggetto in più.
Poco male, visto che ci siamo noi a spiegarvi come pulire il bidet in pochi passi e davvero molto semplici. La pulizia del bidet è davvero molto importante visto che viene a contatto con le nostre parti del corpo più intime e per questo anche più delicate.
Come pulire il bidet: evitare di lasciare vecchie macchie
Per la pulizia del bidet semplice, l’utilizzo di un prodotto detergente per sanitari profumato è più che sufficiente. È consigliabile utilizzare una spugna diversa da quella che usiamo per il wc, per evitare di contaminare con batteri il sanitario. Spruzzate il detergente in maniera uniforme su tutta la superficie e lasciate agire per qualche minuto. Pulire il bidet, come scrivevo pocanzi è una questione seria, per questo consiglio di utilizzare un detergente che contenga anche un disinfettante, per eliminare con maggiore certezza l’eventuale presenza di batteri. Passate poi con un panno umido per poi asciugare con un panno in cotone.
Sconsigliate assolutamente le creme abrasive per la pulizia del bidet, primo perché potreste rovinare lo smalto, secondo perché alcune creme tendono ad ostruire lo scarico stesso del bidet.
Veniamo ora alle macchie più difficili. Se nel vostro bidet infatti è presente una macchia di vecchia data, molto spesso non andrà più via. Può essere che sia stato usato un prodotto troppo corrosivo che abbia rovinato lo smalto. In questi casi potete provare l’utilizzo di prodotti più specifici, o nei casi più estremi, soprattutto nel caso in cui il bidet fosse molto vecchio, il consiglio è quello di passare ad un bidet nuovo.