Come pulire i vetri appannati: i metodi più pratici
Svegliarsi presto la mattina, correre di fretta giù per le scale e uscire in strada per accendere l’auto. Specialmente nelle fredde mattine di autunno e inverno, tutti noi dobbiamo calcolare qualche minuto in più prima di partire, potremmo infatti trovare i vetri della nostra auto totalmente appannati. E se ad aspettarci ci fosse una riunione importante o un appuntamento imperdibile, non possiamo aspettare che i vetri si spannino solo con l’aiuto degli strumenti dell’auto stessa. Proprio l’incontro di aria fredda dall’esterno e calda dall’interno, creano la condensa che appanna i vetri della nostra auto. In questa guida vediamo i metodi di pulizia dei vetri appannati.
Come pulire i vetri appannati: quali metodi consigliamo
Per prima cosa parliamo della prevenzione: per prevenire l’appannamento dei vetri, ricordiamo sempre di controllare lo stato di aria condizionata e filtro antipolline, di avere con noi un panno asciutto, di evitare di portare neve e pioggia in auto e di non mantenere i tappetini umidi. Ancora meglio se copriamo il nostro parabrezza con una coperta durante la notte.
>>Come pulire l’auto dalla neve
Veniamo ora ai metodi per la pulizia dei vetri appannati. Il primo è quello classico di azionare l’aria condizionata al massimo, indirizzandola sul parabrezza. Non sarà velocissimo ma è comodo e intanto scalda anche l’auto. Se siamo invece temerari, possiamo aprire i finestrini laterali e molto più velocemente i vetri si spanneranno.
Tra i metodi alternativi più efficaci per pulire i vetri appannati, non possiamo non citare i calzini riempiti con silice cristallina, quella usata per le lettiere dei gatti. La capacità della silice di assorbire l’umidità ci aiuta ad evitare l’appannamento dei vetri per un po’ di tempo, ricordiamo però di cambiarla di tanto in tanto. Basterà riporre i calzini all’interno dell’abitacolo, magari in vicinanza dei vetri.
Anche le patate possono tornarci utili, tagliamone una a metà e strofiniamo la parte senza buccia sui vetri spargendo bene l’amido. Togliamo l’amido poi con dei fogli di giornale. Questo dovrebbe far in modo che i vetri si appannino di meno.
Come ultimo metodo per la pulizia dei vetri appannati c’è anche l’uso di semplice detersivo per piatti. Basteranno poche gocce spalmate sui vetri e poi risciacquate per bene.