Guida alla pulizia dei tessuti Tempotest Home
Tempotest Home è la linea di tessuti per l’arredamento outdoor e per il mobile da giardino. La pulizia dei tessuti Tempotest Home può essere effettuata in lavatrice (non più di 30°) senza che gli stessi perdano le proprie caratteristiche che, grazie alle nanotecnologie, rimangono durature nel tempo.
Date le sue straordinarie caratteristiche di resistenza ai lavaggi ed allo scolorimento, la linea di prodotti Tempotest Home può essere sottoposta anche ad un trattamento igienizzante con un semplice lavaggio in acqua in presenza di ipoclorito di sodio, cioè la comune candeggina da bucato: questo trattamento non influisce sulla solidità del colore e sulle caratteristiche di resistenza del tessuto se effettuato secondo le modalità sotto descritte.
Il trattamento igienizzante può essere effettuato esclusivamente con ipoclorito di sodio (candeggina commerciale con un contenuto di ipoclorito di sodio inferiore al 5%) e con nessun altro prodotto tipo candeggina delicata o perborato di qualsiasi tipo in quanto possono compromettere l’aspetto e le caratteristiche del tessuto.
Come pulire i tessuti Tempotest Home: i risultati

come pulire i tessuti tempotest home
Il trattamento con ipoclorito consente di ottenere due importanti risultati: da un lato quello di igienizzare il tessuto e dall’altro quello di togliere le macchie di prodotti a base acqua e colorati (es. caffè, vino, birra, pomodoro ecc.).
Nel caso la pulizia dei tessuti Tempotest Home avvenga a mano, usare 150ml (un bicchiere) di candeggina ogni 5 litri di acqua prima di procedere al normale lavaggio con detersivo. Prima di passare al lavaggio con detersivo è necessario effettuare almeno 2-3 risciacqui con abbondante quantità di acqua, soprattutto per i tessuti chiari, e stendere poi il manufatto all’ombra .
Come pulire i tessuti Tempotest Home in lavatrice è semplice: introdurre circa 75 ml di candeggina (½ bicchiere) nell’apposita vaschetta e lavare il manufatto con il ciclo a 30°C per i tessuti delicati. Se la lavatrice non prevede nessun programma per delicati con l’inserimento della candeggina, fare allora un lavaggio preliminare con sola candeggina a max 30°C, risciacquare e poi procedere ad un normale lavaggio con detergente liquido con ciclo delicato a max 30°C.
L’operazione di risciacquo prima di sottoporre il tessuto al lavaggio con detergente è indispensabile per un buon risultato. Non aggiungere mai la candeggina a qualsiasi tipo di detersivo liquido o solido. È necessario inoltre asciugare all’ombra.
Questo metodo di lavaggio non è assolutamente utilizzabile per i tessuti Tempotest per la protezione solare in generale e per la tenda da sole in particolare.