Come pulire i piatti dopo Natale: ringraziamo sua maestà la lavastoviglie
Natale e Santo Stefano li abbiamo ormai lasciati alle spalle, ma ciò di cui non ci siamo ancor liberati è la montagna di piatti da lavare che abbiamo collezionato in cucina. Speriamo davvero che in cucina siate dotati di una lavastoviglie, perché potrà davvero diventare l’oggetto più amato del post festività. Se durante le feste avete quindi cucinato per tutti i parenti, anche quelli che vedete davvero solo a Natale, è ora di rimboccarsi le maniche. In fin dei conti, preparare una lavastoviglie sembra una delle cose più semplici del mondo, ma in verità c’è una vera e propria tecnica per pulire i piatti dopo Natale.
Come pulire i piatti dopo Natale: un elettrodomestico ormai accessibile a tutti
Da quando nella maggior parte delle case si è installata una lavastoviglie, lavare i piatti è diventato quasi un ricordo. Quando però il volume delle stoviglie aumenta, come nel caso in della pulizia dei piatti di Natale, una vera e propria disposizione dei piatti ci potrà tornare utilissima. Non ultima cosa, l’uso della lavastoviglie consente un notevole risparmio di energia e di acqua, quindi faremo del bene all’ambiente.
Caricare troppo la lavastoviglie sarà invece controproducente, perché potremmo ritrovarci con stoviglie ancora sporche successivamente al lavaggio.
>>Come realizzare le calze della befana
Per pulire i piatti dopo natale senza ritrovarci con delle sorprese alla fine del ciclo, ricordiamoci di non sovrapporre pezzi tra di loro e di lasciare il giusto spazio tra un pezzo e l’altro. La cosa migliore da fare è alternare i pezzi piccoli a quelli grossi. Il piano con un’altezza minore, di solito riposto in alto sulla lavastoviglie, poggiamo i vari bicchieri,le tazze e altre stoviglie piccole. Nel ripiano più in basso andranno invece i piatti e le pentole grandi. Le posate hanno invece di solito un ripiano apposito, o un cestello a loro dedicato nel mezzo o ancora più in alto. Ricordiamoci inoltre che non tutte le stoviglie sono adatte per il lavaggio con la lavastoviglie, quindi facciamo bene attenzione.