Per le esperte di make-up, ma anche per chi non lo è, è importante sapere che i pennelli usati per il trucco vanno trattati quasi con la cura che dedichiamo ai nostri capelli, soprattutto se non sono economici come la maggior parte di quelli in commercio.
Lavare i pennelli per make-up periodicamente è una buona abitudine, non solo per mantenerli sani e farli durare a lungo, ma anche per evitare il depositarsi di batteri che andrebbero a contatto con la nostra pelle o con i nostri occhi.
Per lavarli dopo l’uso, circa una volta ogni due settimane (ma dipende dalla frequenza con cui li utilizzate), è consigliata una goccia si shampoo delicato con la quale insaponare bene le setole. Vanno poi sciacquati con acqua calda cercando di eliminare i residui di trucco, senza strofinare troppo, ma sempre con estrema delicatezza.
Per un lavaggio più profondo potete inserire le setole per qualche minuto in una ciotola, nella quale avrete precedentemente versato un po’ di latte detergente. In alternativa al latte detergente si può spalmare sulle setole della crema idratante per corpo o viso.
Sciacquateli sempre con acqua calda e tamponateli con un fazzoletto di carta. È importante che vengano asciugati bene, quindi è possibile usare anche il phon alla temperatura più bassa e prestando molta attenzione alla distanza dei pennelli dal getto d’aria.
A questo punto i pennelli sembreranno nuovi e saranno pronti per essere riutilizzati! 😉