Come pulire i parastinchi: sono fondamentali in tanti sport
Cosa hanno in comune il calcio, il pugilato e l’hockey? Sono tutti sport che prevedono l’utilizzo dei parastinchi. Essi, infatti, sono fondamentali per riparare le tibie dai colpi dell’avversario o nelle sessioni di allenamento. Ma c’è un metodo efficace per mantenere i parastinchi sempre puliti e in ottime condizioni? Ecco alcuni pratichi consigli.
Pulire i parastinchi per eliminare gli odori
Come il resto dell’abbigliamento sportivo, anche i parastinchi vanno puliti regolarmente, per evitare la formazione di muffa ed odori. Ricordiamo sempre che sono oggetti delicati e vanno lavati e puliti con la dovuta precauzione. Vediamo insieme come.
Come pulire i parastinchi: ogni quanto procedere con il lavaggio?
In commercio, si possono trovare due tipi di parastinchi: quelli con la cavigliera o quelli senza. In entrambi i casi dobbiamo procedere con un lavaggio regolare, almeno mensile.
Pulire i parastinchi: plastica interna o esterna
Possiamo poi suddividere ulteriormente i parastinchi in altre due categorie: quelli composti in sola plastica con una striscia elastica e quelli che hanno la plastica inserita in una fodera. Nel caso in cui possedessimo proprio questo ultimo tipo di parastinchi, possiamo direttamente procedere con il lavaggio in lavatrice. Qualora avessimo a nostra disposizione quelli realizzati in sola plastica, allora è bene avere con più cautela: inseriamo perciò i parastinchi prima in una federa e poi mettiamoli in lavatrice. In questo modo la plastica non sarà graffiata o esposta agli urti dovuti al contatto con il cestello della nostra lavatrice.
Parastinchi che puzzano? Ecco cosa fare
Ricordiamoci di usare sempre ammorbidente e detersivo, quando laviamo i prodotti sportivi, inclusi quindi i parastinchi. Ciò aiuterà ad eliminare eventuali odori e a dare una piacevole sensazione di pulito più a lungo nel tempo.
Come pulire i parastinchi a mano
Ma se volessimo procedere in maniera più veloce o non volessimo fare una lavatrice, per pulire solo i nostri parastinchi? Possiamo scegliere il lavaggio a mano!
Strofiniamo i parastinchi con una spazzola impregnata di una miscela composta da acqua e sapone: qualunque tipo di detergente va andare bene, l’importante è che sia neutro. Poi sciacquiamo i parastinchi sotto l’acqua corrente. Un’altra opzione? L’aceto bianco può essere un valido alleato: igienizza ed elimina gli odori in un lampo.