I mobili laccati sono un tocco di stile e un piacere da guardare ma sono anche particolarmente delicati. Tendono infatti a diventare opachi dopo pochi anni, perdendo la lucentezza che li caratterizza.
Vediamo come pulire i mobili laccati e mantenerli lucidi con un metodo del tutto naturale!
Per pulire e lucidare i mobili laccati, prima di tutto è necessario spolverare la superficie con un panno antistatico prestando attenzione a rimuovere la polvere anche nelle parti più alte.
Successivamente sciogliere un misurino di sapone di Marsiglia in cinque litri di acqua tiepida.
Immergere una pezza in microfibra nella soluzione di acqua e Marsiglia, strizzarla e strofinarla energicamente su tutta la superficie interessata, insistendo maggiormente nelle parti più vicine alle manopole e dove sono più evidenti aloni e impronte di dita.
Ripetere l’operazione una seconda volta.
A questo punto, per ripristinare la lucentezza del mobile in questione, prendere una patata, tagliarla a metà e passarla sulla superficie laccata.
Infine, passare nuovamente un panno umido sulla zona e asciugare.
Questo è un metodo non convenzionale ma del tutto sicuro per pulire e lucidare i mobili laccati senza rovinarli; infatti spesso i prodotti chimici rischiano di danneggiare irrimediabilmente il materiale, per questo sono di gran lunga preferibili i prodotti naturali.
Et voilà, ecco come pulire i mobili laccati e farli tornare come nuovi!
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook.
Consiglio scritto da Francesca