Nel post precedente vi abbiamo spiegato come pulire le piastrelle della cucina che si sporcano a causa dei vapori o degli schizzi di unto che si creano quando cuciniamo. Allo stesso modo anche i mobili della cucina, assorbono queste sostanze e con il passare del tempo i ripiani e gli sportelli degli armadietti si opacizzano. Per questo motivo ogni tanto, va effettuata un’attenta pulizia esterna, se vogliamo che tornino ad essere splendenti.
Vediamo dunque come pulire i mobili della cucina e rimuovere l’opacità e gli strati di grasso che si formano e depositano su di essi.
Come prima cosa, indossiamo dei guanti per proteggere le mani, poi riempiano una bacinella con dell’acqua calda, aggiungiamo un bicchiere di aceto e un po’ di Amuchina Spray disinfettante. In un’altra bacinella, mettiamo solo acqua calda.
Immergiamo una spugna per lavare i piatti, nella bacinella con il detersivo, imbeviamola, strizziamola un pochettino e iniziamo a passare sullo sportello (non usate la parte abrasiva ma quella morbida), insistendo se ci sono, sulle macchie più ostinate; a questo punto sciacquiamo usando l’acqua calda che abbiamo messo nell’altra bacinella e un panno in microfibra.
Meglio dedicarsi ad uno sportello o un cassetto alla volta.
Per rendere l’asciugatura più veloce possiamo aprire una finestra.
Se il grasso è di quelli ostinati, possiamo aggiungere al detergente da noi preparato, anche un goccio di detersivo per piatti, tenendo presente che essendo schiumoso ci vorrà un po’ più di tempo per rimuoverlo.
Et voilà, la cucina splendente sembrerà nuova!
Quali sono i vostri consigli su come pulire i mobili della cucina?
Post scritto da Cristina