Come pulire i Lego dalla polvere
Gli appassionati di Lego sono tantissimi in tutto il mondo e il numero sembra proprio non voglia diminuire, anzi il successo dei Lego perdura nei decenni. Non piacciono soltanto ai bambini, sono tantissimi gli adulti che si divertono e amano collezionare i mattoncini colorati. Sia che li riponiamo in una mensola esposti alla luce o in un armadio al chiuso, c’è il rischio che si riempiano di polvere. Per risolvere questo problema e far tornare a splendere i nostri mattoncini colorati, vediamo insieme come pulire i Lego.
Come pulire i Lego: possiamo anche lavarli
Se siamo dei semplici collezionisti di Lego, il nostro problema principale è sicuramente la polvere. Per pulirli bastano davvero pochi accorgimenti: avendo a disposizione un pennellino a setole morbide, potremmo utilizzarlo su tutta la superficie per pulire a fondo ogni mattoncino. Nel caso non avessimo un pennellino specifico per questo lavoro , anche uno spazzolino a setole non troppo dure potrebbe fare al caso nostro.
Sono invece i nostri bambini i veri utilizzatori dei Lego? Allora i nostri mattoncini saranno non solo impolverati, ma sarà necessario disinfettarli anche da germi e batteri. In questo caso, per una pulizia efficace il lavaggio è preferibile. Se decidiamo di lavarli a mano, dovremmo seguire pochi semplici passaggi: separiamo tra loro tutti i pezzi che vogliamo lavare e mettiamo da parte quelli delicati, che presentano ad esempio adesivi o parti elettriche (per questi usiamo solo panni asciutti o al massimo un panno imbevuto di alcool). Immergiamo quindi tutti i pezzi dentro una bacinella, con acqua al massimo a 40 gradi e detersivo per piatti e lasciamoli in ammollo per almeno 15 minuti. Evitiamo la candeggina e sciacquiamo accuratamente tutti i pezzi, aiutandoci con uno scolapasta o un colino. Infine, asciughiamoli con un panno morbido o all’aria ed evitiamo di usare l’asciugacapelli.
La casa madre sconsiglia di lavare i Lego in lavatrice ma, per chi è davvero pigro, c’è anche questo metodo. Dopo aver messo da parte i pezzi delicati, mettiamo i nostri mattoncini in una federa per cuscino o in un sacchetto per biancheria con chiusura ermetica. Per non rovinare la lavatrice, insieme nel lavaggio possiamo inserire panni e asciugamani. Quindi, programmiamo un lavaggio delicato a massimo 40 gradi, aggiungendo del detersivo delicato. Per l’asciugatura procediamo come sopra.
Se la guida su come pulire i Lego ti è stata utile, condividila sui social 🙂