Guida completa alla pulizia dei guantoni da boxe
Per tutti gli amanti e i praticanti degli sport da combattimento, i guantoni sono dei fedelissimi alleati, ecco perché va tenuta molto in considerazione la loro igiene.
Perché è necessaria la pulizia dei guantoni da boxe?
Il motivo principale è sicuramente per evitare la formazione di germi e batteri soprattutto al loro interno, che possono favorire sia i cattivi odori ma anche il pericoloso disturbo dato da micosi e irratazioni sia alle mani che alle braccia. Può va considerato anche il discorso economico, più abbiamo a cuore i nostri guantoni, più essi ci dureranno nel tempo.
Come pulire i guantoni da boxe?
Più che una vera e propria analisi del processo di pulizia dei guantoni da boxe, andremo ad elencare prima una seria di buone norme da eseguire per evitare di dover pulire i guantoni.
La prima norma principale e che andrebbe eseguita spesso anche per altri motivi è assolutamente quella di lavare le mani con acqua e sapone prima di indossare i guantoni.
Al secondo punto troviamo l’utilizzo di fasce protettive che evitano il contatto diretto delle mani con i guantoni e assorbono costantemente il sudore.
>Come pulire ed igienizzare le scarpe da ginnastica
Quando tornate stanchi dagli allenamenti abbiate sempre cura dei vostri guantoni e metteteli ad asciugare in un posto secco. Se in più volete aggiungere del borotalco, questo preverrà la formazione dei cattivi odori oltre che ad accelerare il processo di asciugatura.
Un ultimo punto da seguire per evitare di dover ricorrere alla pulizia dei guantoni da boxe, è quello di procurarsene diverse taglie, per fare in modo che non sia sempre lo stesso paio di guantoni quello che usate.
Ora, se davvero i vostri guantoni da boxe hanno bisogno di una rinfrescata, per come pulire i guantoni da boxe vi diamo qualche altro breve consiglio.
Innanzitutto tenete lontani i guantoni da acqua e dalla lavatrice. Il metodo facile che vi consigliamo è quello di bagnare uno straccio con acqua e ammoniaca e di inserirlo all’interno del guantone passando la superficie.
Poi metteteli ad asciugare.
Restate collegati al nostro blog per tanti nuovi articoli sulla pulizia dei prodotti sportivi.