I funghi sono un alimento leggero e pregiato, buono da mangiare in molte varianti di ricette, ottimo fresco, fatto seccare o messo sott’olio.
Ma come si puliscono i funghi freschi e appena raccolti, che ancora profumano di bosco? È davvero semplice! Innanzitutto poneteli in un luogo fresco e a testa in giù sopra ad un foglio di quotidiano. Questo permetterà ad eventuali parassiti o piccoli vermi di salire verso l’alto ed essere facilmente rimossi dalla base.
Poi prendete un coltellino a lama liscia ed eliminate la parte inferiore del fungo. Con lo stesso coltellino raschiate con delicatezza tutti i residui di terra sul gambo del vostro fungo.
Separate la testa dal gambo con un movimento rotatorio finché non si stacca. Raschiate delicatamente con il coltellino anche questa parte, sia internamente che esternamente. In alternativa al coltellino, usate una spazzola a setole morbide.
Ora passate tutte le parti del vostro fungo con un panno di cotone inumidito con acqua e asciugatelo accuratamente con della carta assorbente da cucina.
È risaputo che i funghi non debbano essere lavati con abbondante acqua per non assorbirne eccessivamente e per non perdere il loro aroma. Tuttavia, se si tratta di funghi davvero sporchi, è consigliabile metterli per un brevissimo arco di tempo sotto ad un getto d’acqua corrente forte.
Ora i vostri funghi sono pronti per essere tagliati e cucinati! Ma vi siete assicurati che siano commestibili? 😉