Come pulire i fiori di Zucca: una guida per la pulizia dei fiori di zucca
Ingredienti per ricette straordinarie, i fiori di zucca, anche se sono prodotti molto stagionali, sono molto amati da grandi e piccini e per questo sempre ricercati. Sono ottimi per preparare gustosi risotti o magari una frittata o semplicemente fritti con dello zucchero sopra.
Se però tutti sanno come cucinarli, non proprio tutti sanno anche come pulirli e prepararli per il loro utilizzo finale.
Prima di iniziare con la pulizia dei fiori di zucca, ricordiamoci che hanno una vita relativamente breve in frigorifero, ossia non durano più di 2 giorni al suo interno.
Come pulire i fiori di zucca: come le rose anche qui bisogna togliere le spine
Forse non tutti lo sanno, ma la prima cosa da fare per pulire i fiori di zucca è togliere tutte le escrescenze spinose che di solito ritroviamo attorno al calice del fiore. Se poi decidiamo di friggere il fiore, la cosa migliore da fare è quella di tagliare il gambo per poi maneggiare il tutto più facilmente.
Se vogliamo riempire poi il fiore, cerchiamo di aprirlo senza romperlo. Possiamo riempirlo con del formaggio, con dei piselli e del prosciutto. Se invece vogliamo usarlo per un risotto lo tagliamo a listelli. Vale lo stesso se verrà usato come condimento per una pasta o per un contorno.
La pulizia dei fiori di zucca giunge al termine, sciacquandoli sotto l’acqua corrente e asciugandoli con un canovaccio. Non ti resta che decidere con quale ricetta degustare queste primizie e iniziare a metterti all’opera. Non dimenticarti che i fiori di zucca non durano a lungo in frigorifero.