Guida per una perfetta pulizia dei cerchi in lega della macchina
Ormai, anche nelle auto più economiche, i cerchi in lega sono un un’optional che molti scelgono per dare un aspetto più sportivo alla propria automobile, e che, alcune case automobilistiche, offrono in maniera gratuita in certi modelli top di gamma.
Ma se volete risparmiare i costi dell’autolavaggio, che salgono sempre di più assieme a quelli della benzina, sapete quali sono i migliori procedimenti per pulire i cerchioni in lega?
Con questa pratica guida otterrete un risultato davvero straordinario, e i vostri cerchi in lega brilleranno come quando sono usciti dal concessionario.
Materiale per la pulizia dei cerchioni in lega
Per prima cosa è bene munirsi di tutto il materiale di cui avremo bisogno per il procedimento di pulizia dei nostri cerchioni, che consiste in un paio di guanti in lattice o da lavoro per coloro che hanno paura di sporcarsi e rovinarsi le mani, una spugna molto resistente e morbida, ma mi raccomando che non sia abrasiva, o se no rischierete di rovinare gravemente la superficie lucida del cerchio. A questi va aggiunto un prodotto tipico per la pulizia dei cerchi in lega (potete trovarli in molti supermercati o ferramenta) o un normale sgrassatore da casa. Per il risciacquo un normale tubo di gomma, o per chi ne dispone è meglio un’idropulitrice.
> Come pulire i sedili dell’auto
Procedimento corretto per pulire i cerchi in lega della macchina
Iniziamo col dire che, una migliore riuscita del tutt, ,sarebbe possibile smontando tutte e quattro le gomme dell’auto. Sconsigliamo vivamente questo passo a chi non è esperto in meccanica dell’auto e soprattutto a chi non ha molto tempo da dedicarci.
Eliminando questo passaggio, il primo è spruzzare il nostro detergente direttamente sui quattro cerchi in lega e lasciarlo agire per qualche minuto. Consigliamo di spruzzare il prodotto sul cerchio ancora asciutto per far agire meglio il prodotto sgrassante. Successivamente con la spugna bagnata strofinate in modo energico su tutti i punti, senza dimenticare quelli meno visibili e cercate di fare attenzione a non grattarvi le mani.
Per i punti davvero ostici e soprattutto per i cerchioni con molte razze, consigliamo di utilizzare uno spazzolino da denti. L’ultimo passaggio è il risciacquo che va effettuato con l’idropulitrice, con un normale tubo di gomma o, per chi non avesse nemmeno quello, con secchi o bottiglie d’acqua. È preferibile usare acqua tiepida o calda, ma assolutamente non acqua fredda.
Quante volte?
La pulizia dei cerchi in lega va effettuata ogni qual volta le intemperie e soprattutto lo smog quotidiano rendono opaco il nostro cerchio.
Scrivi sui nostri social quali prodotti specifici usi per pulire i tuoi cerchioni in lega: comepulire.it