Come pulire i cavi elettrici: difficile pulirli se sono sempre nascosti
I cavi elettrici nelle nostre case sono davvero molti e spesso si nascondono dietro i nostri apparecchi elettronici quali radio, lettori cd, televisioni, computer e molti altri. Proprio il fatto che siano nascosti o appoggiati a terra è il motivo principale per cui poi ci dimentichiamo di pulirli mentre siamo impegnati a pulire tutto il resto. In questa guida vedremo molto velocemente come pulire i cavi elettrici, ma per prima cosa dovete ricordarvi di farlo.
Come pulire i cavi elettrici: assolutamente staccare la corrente
Forse per molti sarà ovvio, ma per sicurezza è meglio rimarcarlo, la prima cosa da fare quando decidiamo di pulire i cavi elettrici è staccare il cavo dalla corrente, eviteremo così spiacevolissime sorprese. La cosa migliore è staccare anche l’altra estremità collegata, presumibilmente, al nostro apparecchio elettrico. Con un panno asciutto stringiamo il cavo su una estremità e trasciniamo il panno fino all’altra estremità. In questo modo toglieremo tutta la polvere depositata.
Ora bagnamo il panno con dell’alcool etilico denaturato e eseguiamo la stessa operazione fatta prima. L’alcool ci aiuterà nella pulizia dei cavi elettrici eliminando depositi di unto e di grasso. Con un nuovo panno pulito andiamo a togliere l’alcool in eccesso. Fate molta attenzione a non pulire con l’alcool la spina e il connettore, ossia le estremità del cavo. Fate un controllo del cavo prima di bagnarlo con l’alcool, se in alcuni punti dovesse mancare la guaina è tempo di sostituirla. O se preferite di sostituire il cavo in toto.
Ripetete l’operazione con l’alcool se fossero ancora presenti macchie di unto. Una pulizia dei cavi elettrici prevede anche la pulizia delle loro estremità, eseguitela con un panno assorbente asciutto. Una volta che siete sicuri che il cavo elettrico sia pulito e asciutto, riposizionatelo.