Come pulire i capi in pelle
Tra i capi presenti nel nostro armadio, ce ne sono alcuni che meritano un’attenzione particolare. I capi in pelle in ecopelle, rientrano sicuramente in questa categoria. Anche le migliori lavatrici, impostate sui programmi per lavaggi delicati, non sono adatte per lavare questi capi: il contatto continuo con il cestello potrebbe infatti rovinarli. Vediamo come possiamo pulire i nostri capi in pelle.
Pulizia dei capi in pelle: qualche lavatrice funziona
Non serve abbattersi prima del dovuto. Chi si immaginava già di dover utilizzare solo le mani può ancora tirare un sospiro di sollievo. Le lavatrici di nuova generazione sono delle macchine eccezionali e alcune di queste dispongono di un programma paragonabile al “lavaggio a mano”. L’utilizzo di questo programma speciale, ci consentirà di lavare i nostri capi in pelle più pesanti, come giacche e giubbotti. Dimentichiamoci però di poter lavare in questo modo scarpe, cinture o borse di pelle scamosciata.
Quale detergente usare per la pulizia dei capi in pelle
Sia che si scelga di provare il lavaggio in lavatrice, sia che si scelga di lavare direttamente a mano, la cosa più importante è scegliere il detergente giusto. La maggior parte dei detersivi comuni contiene troppi alcalini che, a causa del loro PH troppo elevato, rovinerebbero irrimediabilmente la pelle. Lo stesso discorso è valido per l’ecopelle, che mal sopporta i detersivi comuni di lavaggio.
Gli step per la pulizia dei capi in pelle
Ora che sappiamo cosa dobbiamo evitare per pulire i nostri capi in pelle, cerchiamo di capire come agire. Che sia il nostro giubbotto o la nostra borsa preferita, guardiamo per prima cosa l’etichetta. Questa indicherà ad esempio se è possibile il lavaggio in lavatrice o meno. Se l’etichetta dovesse inoltre indicare di evitare completamente il contatto con l’acqua, dovremo procedere con un lavaggio a secco.
Durante il lavaggio, consigliamo di usare esclusivamente un detersivo specifico per la pelle e di non strofinare mai il capo. Per le borse basterà un panno umido. I giubbotti o i pantaloni possono essere invece immersi in acqua tiepida. Se sono presenti forti odori (fumo ad esempio), aggiungiamo dell’aceto nell’acqua.
E la pulizia per la pelle scamosciata e l’ecopelle?
Se il nostro capo fosse in ecopelle, eseguiamo solo lavaggi a secco con gli spray appositi e teniamo a mente le stesse indicazioni viste in precedenza. Per quanto riguarda l’asciugatura, cerchiamo di eliminare l’acqua in eccesso dai capi in pelle con un asciugamano e poi lasciamo asciugare in una zona temperata. Inoltre, suggeriamo di evitare fonti di calore e luce del sole diretta.