Sono lì, nella credenza da sempre e non li utilizzi mai per paura di romperli. Sono i bicchieri di cristallo che ti hanno regalato e lasci ad impolverarsi o a fare bella mostra di sè in vetrina. Con questo metodo ed un pò di cura ed attenzione potrai utilizzarli e poi lavarli senza paura di rovinarli.
Immergili a testa in giù uno alla volta nella bacinella del lavello riempita di acqua calda e lasciali qualche minuto in ammollo. Poi versa del comune detersivo per piatti.
Con una spugna morbida lavali delicatamente uno alla volta e sciacquali rimuovendo tutto il detersivo presente. Appoggiali ad asciugare capovolti sopra ad uno strofinaccio steso. Se dopo l’asciugatura sono presenti delle macchie o degli aloni, strofinali delicatamente uno ad uno con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto di vino bianco.
Per un effetto davvero brillante si può periodicamente creare un’emulsione di acqua fresca e bicarbonato di sodio e stenderla sui bicchieri di cristallo con uno spazzolino da denti a setole morbide.
Risciacqua con acqua fredda e asciuga con uno strofinaccio di cotone. Il tuo servizio di bicchieri di cristallo sarà finalmente pronto per essere esibito ad una cena importante!