Come pulire gli sci da fondo: è sempre bene farlo dopo ogni uscita
Per gli amanti degli sport invernali, la stagione è quasi giunta agli sgoccioli. Ma per coloro che abitano vicino a zone di montagna ancora innevata, i weekend sono occasioni molto ghiotte per praticare ancora una volta le nostre attività preferite. Tra queste c’è sicuramente lo sci di fondo, meno conosciuto dello sci da discesa ma altrettanto interessante e ottimo per tenersi in forma. I materiali per lo sci da fondo sono molto simili agli altri e gli sci sono ovviamente i pezzi fondamentali. Specialmente nello stile classico, gli sci sono lunghi e stretti e con questa guida vedremo insieme come pulire gli sci da fondo.
Come pulire gli sci da fondo: eliminiamo subito la sporcizia
Che si sia trattato di una semplice scampagnata o addirittura di una gara, alla fine di questa dobbiamo dedicarci alla pulizia degli sci da fondo. È infatti assolutamente importante eliminare tutti i residui di sporcizia e di sciolina. Prima di incominciare, armiamoci degli strumenti fondamentali per eseguire questa operazione: un tavolo dove appoggiarsi, una spatola di plexiglas e delle spatole per scanalature e un prodotto per rimuovere la sciolina che possiamo procurarci in tutti i negozi specializzati in attrezzature invernali o in alcune ferramenta ben fornite.
>>Come pulire gli scarponi da sci
Ora che ci siamo procurati tutto il necessario non resta che iniziare con la vera e propria pulizia degli sci da fondo. Per prima cosa, facciamo in modo che gli sci tornino a temperatura ambiente e dopodiché fissiamoli saldamente sul nostro tavolo. Con la spatola in plexigas, andiamo a rimuovere ora la sciolina con movimenti da dietro verso avanti. Le scanalature puliamole invece con le apposite spatole.
Spruzziamo ora abbondantemente il prodotto per rimuovere la sciolina e lasciamolo agire per almeno 30 secondi. Puliamo la superficie con un panno morbido e asciutto. Ripetiamo l’operazione se dovesse essere necessario.