Tutti gli animali domestici hanno bisogno di cure ed attenzioni. Dopo aver visto come pulire il cane e come lavare il gatto, passiamo ai nostri amici uccelli. Sia che possediamo un pappagallo, un canarino o qualsiasi altro tipo di uccello, è importante sapere che questi animali hanno abitudini ed esigenze che richiedono una manutenzione costante.
Il nostro dovere più importante, dopo l’alimentazione, è mantenere pulito il luogo dove vivono: la pulizia della gabbia degli uccelli va fatta ogni giorno. Prima di aprire la gabbietta ricordiamoci di chiudere le finestre, evitando così che il nostro amico possa volare via. Per facilitare l’operazione è bene posizionare un foglio di giornale sul fondo della gabbia, il quale raccoglierà la maggior parte di cibo caduto, piume ed escrementi. A noi basterà togliere il giornale vecchio e sostituirlo con uno nuovo per evitare che si formino i cattivi odori, e che gli insetti vengano attratti da essi. Se il pavimento della gabbia si è comunque sporcato, aspirarlo e lavarlo.
Un’altra regola da seguire è quella di rimuovere sempre dalle mangiatoie e dal beverino il cibo avanzato e l’acqua sporca, e lavarli spesso. Per un igiene più profonda, una volta a settimana lasciamoli a mollo con il bicarbonato di sodio Solvay. Periodicamente bisogna lavare anche tutto il resto della gabbia, con una spugnetta imbevuta d’acqua e un po’ di detersivo per piatti.
Ora manca solo la pulizia del nostro uccellino! Prepararsi una bacinella d’acqua tiepida/ calda, (non bollente) con poco detergente delicato per neonati (ad esempio Mustela dermo-detergente gel lavante senza sapone va benissimo) e una bacinella di acqua pulita sempre caldo/tiepida. Per lavare gli uccelli procediamo così: immergerlo nella prima bacinella, tenendo fuori assolutamente la testolina, insaponarlo delicatamente, e immergerlo poi nell’ acqua pulita. Asciugarlo con un asciugamano scaldato al sole o col phon.
Se la gabbia è abbastanza grande, possiamo mettere all’ interno una piccola vaschetta d’ acqua, (l’acqua del rubinetto va benissimo, ma va lasciata riposare per 10 ore, altrimenti risulterebbe troppo fredda): i volatili adorano l’acqua per giocare e lavarsi.
Ora che la pulizia della gabbia e degli uccelli è completata, passiamo alla parte più divertente e gioiosa: coccole, attenzioni e dolcezza.
Consiglio suggerito da Cristina