Chi di noi non ha in casa dei fiori finti? Dentro un bel vaso, rallegrano l’ambiente e completano l’arredamento. Per paura di rovinarli, spesso evitiamo di pulirli ma così facendo si accumula una grossa quantità di polvere, che non è solo antiestetica ma anche dannosa per la salute. Scopriamo dunque come effettuare la pulizia dei fiori artificiali.
Se la composizione è facilmente scomponibile, e il materiale può essere bagnato, lavarli è la cosa migliore. Non usare acqua calda, è preferibile quella fredda. In una bacinella mettere un po’ di aceto (che fissa i colori) e un po’ di sapone liquido per i piatti (che sgrassa). Lavare un fiore per volta, con uno spazzolino da denti morbido, senza lasciarli in ammollo, poi risciacquare abbondantemente. Togliere l’eccesso di acqua con un asciugamano e finire l’asciugatura con il phon tiepido.
Se invece il tessuto è più delicato, per pulire i fiori finti come prima cosa dovremo passare il phon per togliere la polvere in eccesso. Completare poi la pulizia con una spugna bagnata (rigorosamente in acqua fredda) e ben strizzata, e lasciare asciugare. Se invece abbiamo del poutpourri, rimuoviamo come prima cosa anche qui la polvere con il phon, poi disponiamo in un sacchetto una tazza di sale, e aggiungiamo il puotpourri. Agitare delicatamente: la polvere aderirà al sale, lasciando i petali puliti. Con un’ultima passata di phon, della polvere non rimarrà neanche un granellino.
Se invece abbiamo fatto essiccare un mazzo di fiori, in memoria di un giorno speciale come il bouquet da sposa, rimuoviamo l’eccesso di polvere prima con il phon (sempre aria fredda e potenza al minimo), rimuovendo poi i residui con un pennello a setole morbide. Un’ accortezza che possiamo avere con i fiori secchi è di passare uno spray lucidante per fiori finti, che dona lucentezza e mette in risalto i colori naturali. Il suo effetto è istantaneo, il risultato dura circa un mese e l’azione antistatica a lunga durata protegge i fiori dalla polvere. Può essere utilizzato anche per i fiori finti, ed è facilmente reperibile dal fioraio o in un vivaio. Se, infine, abbiamo dei fiori glitterati, l’unico oggetto che possiamo usare per rimuovere la polvere è un pennello a setole morbide.
Le composizioni, con questi piccoli trucchi, torneranno a splendere nelle nostre case, donandogli aria di primavera.
Conosci altri trucchi per pulire i fiori finti?
Consiglio suggerito da Cristina