Guida alla pulizia delle uova per Pasqua
Weekend di Pasqua in arrivo e molte persone si dedicano alla colorazione delle uova con colori pastello che molto piacciono, soprattutto ai bambini più piccoli. Pulire le uova per pasqua è quasi una gioia e per i nostri bambini può essere anche un gioco. Bisogna però distinguere se vogliamo dipingere le uova e poi mangiarle, perché in questo caso vanno usati solo colori ad uso alimentare o se, come nel nostro caso, vogliamo pulire e svuotare le uova per pasqua solo a puro scopo ludico.
Come pulire e svuotare le uova per Pasqua: un metodo davvero semplice e per tutti
I metodi per la pulizia delle uova per Pasqua sono molto differenti fra loro ma oggi cercheremo di spiegarvi il metodo più semplice, ossia quello che prevede la doppia foratura dell’uovo. Tutto quello che ci serve sono un lungo chiodo, un martello, meglio se piccolo e un oggetto morbido su cui appoggiare l’uovo. Senza fare troppi sforzi nel cercarlo, il contenitore stesso delle uova può andare benissimo per i nostri obiettivi.

come pulire e svuotare le uova per Pasqua
> Come eliminare i cattivi odori lasciati dall’uovo
Se il chiodo è più lungo dell’uovo stesso, cerchiamo di fare con delicatezza un buco da un lato fino all’altro con una sola operazione, altrimenti la andremo a ripetere due volte. Ora passiamo alla vera e propria pulizia delle uova per Pasqua: andiamo a soffiare all’interno dell’uovo che abbiamo appena forato e facciamo uscire l’albume e il tuorlo.
Buttarli sarebbe uno spreco, pertanto teneteli da parte, magari ci potrete fare una bella torta. Successivamente lasciate asciugare le uova su cui avrete compiuto la precedente operazione senza preoccuparvi perché non creeranno odore.
Se invece volete pulire e svuotare le uova per pasqua a fondo, immergetele in acqua fino al loro riempimento e poi svuotatele. Poi lasciate le uova riposare per circa 45 minuti in una soluzione di acqua e aceto, per eliminare impurità e timbri. Sciacquate abbondantemente e asciugate!
Ora potete colorare le vostre uova!